Home News Festival internazionale delle espressioni culturali: una mattinata di lavori per la presentazione...

Festival internazionale delle espressioni culturali: una mattinata di lavori per la presentazione in anteprima

Avatar
94
0

Un focus sull’evento che farà di Firenze la tappa di partenza di un viaggio virtuale in 45 territori del mondo. Appuntamento mercoledì 24 novembre (a partire dalle ore 10) nella Sala Quadri ex Circolo Ricreativo Palazzo Medici Riccardi (via de’ Ginori, 14 – Firenze) per l’inaugurazione e la presentazione al pubblico e alla stampa del primo Festival Internazionale delle espressioni culturali del mondo “The World in Florence” che si terrà, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, dal 25 al 28 novembre nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour).

L’evento ideato dal Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue chiamerà a raccolta oltre 45 territori del mondo (in rappresentanza di Azerbaijan, Camerun, Cina, Georgia, Giappone, India, Italia, Kosovo, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia), impegnati in un esercizio di narrazione dei territori in cui sono coinvolti studenti (sia universitari che di istituti di istruzione superiore), pubbliche amministrazioni, enti di promozione del territorio, musei e fondazioni (per gli orari si rimanda al sito www.lifebeyondtourism.org).

Dopo l’introduzione a cura di Paolo Del Bianco Presidente Emerito della Fondazione Romualdo Del Bianco Life Beyond Tourism farà il suo intervento Mounir Bouchenaki assistente al Direttore Generale UNESCO per la Cultura e Presidente Onorario Fondazione Romualdo Del Bianco. Poi la parola a Valeria Biagiotti Capo della Task Force per la Presidenza Italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

A seguire, parleranno Jean Pierre Elong Mbassi Segretario Generale di UCLG Africa (Union Cities and Local Governments), Webber Ndoro Direttore Generale di ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Propert) e Teresa Palacio Presidente di ICOMOS (International Council of Monuments and Sites).

Poi intorno alle 11.30 il testimone passerà a Carlotta Del Bianco presidente del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue che aprirà ufficialmente il Festival. Seguirà il momento dei saluti istituzionali. Interverranno: Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Tommaso Triberti Consigliere della Città Metropolitana e delegato Turismo e Sviluppo Economico, Cecilia Del Re Assessora al Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani Vice Presidente del Consiglio comunale del Comune di Firenze, Lorenzo Becattini Presidente di Firenze Fiera, Luigi Zangheri Presidente Emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno.