Home NEWS Firenze, si apre domani “Rotary e Scautismo, unica missione: servire”, il primo...

Firenze, si apre domani “Rotary e Scautismo, unica missione: servire”, il primo convegno nazionale della International Fellowship of Scouting Rotarians

admin
693
0

Avrà luogo domani, 14 maggio a Firenze, presso l’AC Hotel Firenze by Marriot (via L. Bausi 5) dalle 9 alle 13 il primo convegno dal titolo “Rotary e Scautismo, unica missione: servire” organizzato dall’International Fellowship of Scouting Rotarians (IFSR), presieduta dal dott. Dino Bruno, e dal Rotary Club di Firenze Nord presieduto dal dott. Massimo Conti Donzelli e sostenuta da tre Distretti Rotary: il 2071 e dal Governatore dott. Fernando Damiani, il 2072 con il Governatore avv. Stefano Spagna Musso, il 2101 con il Governatore dott. Costantino Astarita oltre che dal Centro Studi ed Esperienze Scout “Baden Pawell” diretto dal prof. Vittorio Pranzini.

“Abbiamo sentito la necessità di organizzare questo convegno ad un anno circa dalla fondazione di IFSR – spiega Dino Bruno – per presentarci sia a rotariani che al mondo scout. D’altra parte, circa il 50% dei rotariani è stato scout. Ecco perché – prosegue – Il tema scelto indica come il servizio leghi queste due importanti organizzazioni sebbene con due diverse prospettive”.

Il servizio, identificato nei due motti quello del Rotary che è “servire al di sopra di ogni interesse personale” e quello degli Scout rappresentato nei tre punti della Promessa scout “servire Dio e la Patria e aiutare gli altri in ogni circostanza”, sarà quindi il collante sul quale i rotariani scout e più in generale il Rotary, costruiranno i loro rapporti con il movimento scout.

Ad aprire e moderare il Convegno sarà il prof. Fabrizio Marinelli, Ordinario di Diritto Privato nell’Università dell’Aquila, rotariano e per lungo tempo componente del Consiglio Nazionale del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, mentre a chiudere sarà la Dott.ssa Marina Gridelli, Coordinatrice IFSR del Distretto 2071. Molti i relatori del mondo Rotary e Scout che discuteranno delle similitudini fra l’associazione di professionisti e imprenditori creata a Chicago nel 1905 dall’avvocato Paul Harris e il movimento educativo creato dal generale Sir Robert Baden-Powell a Londra nel 1907. Tra i relatori ci sarà anche il giornalista e scrittore Piero Badaloni, già componente della Pattuglia Nazionale Stampa dell’AGESCI, che terrà una relazione sul ruolo dell’informazione nella società odierna. Scautismo e politica.

Al termine del Convegno sarà consegnato, ad alcuni rotariani e scout, il “Fulvio Janovitz Award”, un Premio istituito in onore di Fulvio Janovitz, rotariano e scout per lunghissimo tempo che ha rappresentato la perfetta sintesi tra due mondi, solo apparentemente diversi.

Il Convegno del sabato potrà essere seguito anche via Zoom Meeting tramite i seguenti link:

https://us02web.zoom.us/j/3939055055 Meeting ID: 393 905 5055 (Rotary Club Firenze Nord)
https://us02web.zoom.us/j/86819206703 Meeting ID: 868 1920 6703 – passcode: 357658 (International Fellowship of Scouting Rotarian)