Home CRONACA Cominciati i lavori per la tramvia dalla Fortezza a San Marco

Cominciati i lavori per la tramvia dalla Fortezza a San Marco

Lorenzo Ottanelli
1007
0

Il taglio simbolico di inizio lavori è stato ieri nel pomeriggio. Da oggi i lavori per il nuovo tratto tra la Fortezza e San Marco sono cominciati e si prospettano due anni di fuoco tra lavori e traffico, perché il cantiere chiuderà in prospettiva nella primavera del 2024.

6 fermate tra Fortezza e San Marco, con una lunghezza complessiva di circa 2,5 chilometri. La linea sarà il proseguimento della T2, che prenderà il bivio di viale Strozzi, poi percorrerà tutto viale Lavagnini, passerà in piazza della Libertà ed entrerà con un solo binario in via Cavour. Qui arriverà a San Marco, per poi continuare la corsa verso via La Marmora e ritornare in viale Matteotti per completare la circolare. Così tornerà verso la Fortezza.

Il costo dell’opera è di 67 milioni di euro (di cui 10,4 destinati alla linea di Bagno a Ripoli per le modifiche in piazza della Libertà e in viale Don Minzoni) già finanziati.

Questi lavori anticipano alcuni interventi che riguardano la linea che da Libertà arriverà a Bagno a Ripoli, la linea 3.2.1 tra cui la fermata Libertà posizionata sul lato della piazza tra viale Matteotti e viale Don Minzoni, e il primo tratto su viale Don Minzoni fino al capolinea. Da qui partirà, invece, la linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano. La durata dei lavori prevista è di 22 mesi. In queste sono comprese prove e pre-esercizio, fino all’ottenimento del nulla osta all’esercizio da parte del Ministero.

I cantieri presenti oggi

Questa è la “fase 0”, della durata di 45 giorni. Il primo cantiere è in piazza della Libertà lato Parterr con interventi sui sottoservizi. E’ interessata l’area di parcheggio lato via Lorenzo Il Magnifico, viale Lavagnini con opere di sistemazione urbanistica sull’ultimo tratto lato centro in direzione di piazza della Libertà; viale Milton con la riqualificazione a tratti di marciapiedi e carreggiata; largo Martiri delle Foibe con adeguamento per i nuovi capolinea del Tpl; piazza San Marco con sottoservizi e riqualificazione urbanistica lato basilica. Ma anche le asfaltature di via Lorenzo Il Magnifico, via Pier Capponi, via Leonardo Da Vinci, via Fra’ Bartolommeo programmate per il mese di agosto.

IL SITO FIRENZE TRAMVIA E L’APPLICAZIONE IF

Le informazioni sulla linea attualmente in costruzione, sui cantieri e sul sistema tranviario fiorentino sono disponibili sul nuovo sito dedicato realizzato dal Comune: www.firenzetramvia.it.

Sull’applicazione IF, per la infomobilità del Comune, le informazioni sui provvedimenti di mobilità e gli aggiornamenti sulla circolazione sono sempre aggiornate.

“E’ un momento importante – ha detto il sindaco Nardella – perché oggi iniziano i lavori di questa nuova linea, che completa il sistema tranviario realizzato fino ad ora. Sarà sicuramente un servizio molto utile ai cittadini che si vogliono spostare verso il centro. L’obiettivo è finire i lavori di questa linea entro la primavera del 2024″.