Home Focus Unicredit Firenze Open il torneo che segna il ritorno del tennis internazionale....

Unicredit Firenze Open il torneo che segna il ritorno del tennis internazionale. Nel tabellone i migliori italiani guidati da Berrettini che riceverà le chiavi della città

admin
327
0

Ci saranno tutti i più forti giocatori italiani per il Firenze Open, torneo Atp 250 che segna il ritorno dopo 28 anni del grande tennis internazionale nel capoluogo toscano.

Al torneo, presentato stamattina, a Palazzo Medici Ricciardi ,dal presidente Fit  Binaghi, dal sindaco Nardella, dal manager centro-nord  per Unicredit,  Burchi, dal direttore del torneo Lorenzi Si giocherà dal lunedì 10  al 16 ottobre al palazzo Wanny con un montepremi da 612mila euro. Le qualificazioni dal sabato.

Siamo davvero lieti di riportare il tennis di vertice in una città come Firenze e di poterlo fare con un parterre di campioni come quello iscritto oggi. Il nostro sport sta vivendo in Italia un momento straordinario, costellato di una serie di grandi eventi organizzati dalla Federazione con il supporto delle istituzioni, sia a livello nazionale – ci tengo a ringraziare quindi il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute – che a livello locale” ha sottolinea il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

di Firenze si giocherà dal lunedì al sabato con sessioni diurne (a partire dalle 11) e serali (dalle 19.30), la domenica le finali di singolare e di doppio.

Si sono iscritti Jannik Sinner (benché ancora in dubbio in quanto recentemente infortunatosi), Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, ma anche top player internazionali del calibro di Auger-Aliassime, Brooksby, Bublik e Nakashima. Saranno a Firenze anche con l’obiettivo di raccogliere punti preziosi per conquistare un posto alle Nitto Atp Finals di Torino (13-20 novembre).

Il torneo costituirà una nuova opportunità per la giovanissima generazione di tennisti italiani di acquisire esperienza grazie alle wild card per il tabellone principale assegnate a Francesco Passaro, Luca Nardi e Francesco Maestrelli- Tutti e tre in piena corsa per qualificarsi all’edizione 2022 delle IntesaSanpaolo Next Gen ATP Finals, in programma a Milano dall’8 al 12 novembre prossimi. Le wild card per le qualificazioni (8-9 ottobre) sono state assegnate a Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, e a Giulio Zeppieri.

I Vincitori del circuito Atp al CT Firenze: Nastese, Muster e Bertolucci 

L’ultima volta che il circuito ATP fece tappa a Firenze fu nel 1994, quando si disputò la ventiduesima edizione del torneo del CT Firenze, che si giocava sulla terra rossa. Nel suo albo d’oro figurano due numeri 1 del mondo: Ilie Nastase, vincitore nel 1973, e Thomas Muster, autore di una tripletta consecutiva dal 1991 al 1993. Sette sono i successi di tennisti italiani, fra cui spiccano le tre vittorie di Paolo Bertolucci, ottenute di fila dal 1975 al 1977.