Home CRONACA Concluso il 3° corso Usar dei VF per operatori sanitari

Concluso il 3° corso Usar dei VF per operatori sanitari

admin
110
0

Concluso il terzo corso USAR (Urban Search & Rescue) riservato ad operatori sanitari del 118 Toscana.
È l’epilogo di un accordo stipulato tra la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco della Toscana e il servizio sanitario della regione Toscana iniziato nel 2019.
Il percorso formativo ha previsto una formazione a distanza per circa 600 operatori, medici ed infermieri del 118, una giornata formativa di 8 ore denominato livello USAR Light ad altrettanti sanitari, fino ad arrivare alla formazione di livello Medium di 51 operatori sanitari.
Quello che si e svolto dal 21 al 25 novembre presso il Centro di Formazione Nazionale USAR presente nel Comando di Pisa, è l’ultimo atto che permetterà al Modulo USAR Medium Regionale Toscana di mobilitarsi con la componente sanitaria al seguito, anche su emergenze di livello nazionale ed internazionale.
L’attività svolta presso il Centro di Formazione Nazionale USAR di Pisa ha previsto attività teoriche sulla struttura e l’organizzazione del Modulo USAR Medium Toscana, formazione sull’attività medico-sanitaria in spazi confinati, attività pratiche con operazioni di penetrazione in maceria per simulare l’approccio a vittime sepolte, condivisione di protocolli sanitari e sistemi di comunicazione unificati.