Home NEWS NAM – Not A Museum presenta il volume

NAM – Not A Museum presenta il volume

Avatar
227
0

Domani, venerdì 16 dicembre alle 18:30, NAM – Not A Museum presenta la pubblicazione di Superblast II, nel paese delle ultime cose, edita da NERO Editions, alla presenza degli artisti e degli autori. Si conclude così la seconda edizione di SUPERBLAST, il progetto di residenze d’artista prodotto e promosso da NAM – Not A Museum che unisce pratiche artistiche, espositive e editoriali.

SUPERBLAST II si è sviluppato attorno al tema della traccia: come passato e futuro convivono nel presente? Cosa imparare dalla crisi, dai processi di collasso e recupero? Cosa rimarrà alle future generazioni di fronte all’infinita stratificazione che caratterizza il tempo che viviamo?

Gli artisti vincitori del bando Irene Adorni, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Lorenzo Lunghi, MERZBAU e Davide Sgambaro, hanno risposto a queste domande ideando e realizzando sei progetti che sono stati oggetto di un percorso individuale e condiviso. Le opere prodotte – installazioni, sculture, video – sono state esposte in Manifattura Tabacchi nella mostra collettiva nel paese delle ultime cose lo scorso settembre.

Nel corso del programma di residenze di NAM – Not A Museum, ciascun artista è stato accompagnato da un autore o da un’autrice ad elaborare un testo a partire da un elemento particolare di ogni singola opera. Abbandonando la forma del tradizionale catalogo espositivo, il libro è il risultato del dialogo e dello scambio vivo fra gli autori e le autrici Angela Balzano, Ivan Carozzi, Giulia Crispiani, Federico Di Vita, Matteo Grilli, Laura Tripaldi e le artiste ed artisti che hanno partecipato alla seconda edizione di SUPERBLAST, con testo editoriale di Caterina Taurelli Salimbeni e postfazione di Caterina Molteni.

Tra i temi della ricerca degli artisti figurano: la traduzione del movimento del corpo in principio di costruzione del reale; la fattibilità di realizzare un collettivismo ecologico a fronte di una cultura individualista; il collasso dello spettacolo attraverso la sperimentazione di pratiche e fantasie apocalittiche; i comportamenti generazionali alla luce dell’ideologia contemporanea del lavoro; la realizzazione di progetti editoriali slegati da finalità produttive di consumo; la rappresentazione della sessualità liberata da dinamiche patriarcali.

La pubblicazione, che unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica, riflette l’inafferrabilità del tema indagato, restituendo attraverso un approfondimento interdisciplinare ed il pensiero di intellettuali, critici e artisti, un’istantanea fluida della condizione contemporanea.

‘nel paese delle ultime cose’ | SUPERBLAST II è disponibile, in tiratura limitata, nello shop online di NERO. 

Programma

ore 18:30, presso Manifattura Tabacchi – Firenze
Presentazione libro SUPERBLAST

Introduzione a cura di Caterina Taurelli Salimbeni (curatrice di NAM — Not A Museum), Lorenzo Gigotti e Michele Angiletta (NERO Editions)

Relatori
Irene Adorni, Ivan Carozzi, Federico Di Vita, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Matteo Grilli, Lorenzo Lunghi, Caterina Molteni, MRZB, Davide Sgambaro

È consigliata la prenotazione su Eventbrite qui

https://www.manifatturatabacchi.com/nam/nel-paese-delle-ultime-cose-il-libro/