Home News Da oggi fino al 27 gennaio Pitti Immagine Filati n. 92 va...

Da oggi fino al 27 gennaio Pitti Immagine Filati n. 92 va in scena alla Fortezza da Basso

admin
119
0

Apre oggi alla Fortezza da Basso fino al 27 gennaio la 92° edizionedi  Pitti Immagine Filati, il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale. In mostra le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Fashion at Work, Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2024, per un totale di oltre 100 aziende presenti al salone

In un momento ancora caratterizzato da incertezze e grande desiderio di ripresa due sembrano sempre essere le forze contrastanti e polari che regolano le dinamiche della prossima stagione: cautela e ottimismo, rosso e verde, stop and go. Pitti Immagine desidera fare a modo suo: divertendosi e divertendo, dando indicazioni chiare ma aperte all’interpretazione, innescando un gioco leggero ma incisivo, grafico, dove l’arrivo è semplicemente il prossimo punto di partenza. In questo contesto, e nel contesto delle attività della prossima stagione che vede i saloni di Pitti Immagine sviluppare il tema dell’orientamento e della direzione, Alphabet, il nuovo tema dello Spazio Ricerca – curato come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Millerne interpreta un aspetto specifico: quello sul foglio. La scrittura è il modo in cui ci orientiamo nello spazio; il foglio, lo spazio virtuale e reale della nostra progettualità ma anche del nostro sviluppo, crescita, apprendimento, comprensione, scambio, comunicazione.

Sono 105 gli espositori in totale di cui 13 provenienti dall’estero (Giappone, UK, Cina, Germania, Romania, Perù, Turchia): 74 appartenenti alla sezione Filati, 15 appartenenti alla sezione Fashion at Work, 10 appartenenti alla sezione e  6 appartenenti alla sezione CustomEasy.