Home FOCUS Chiavi della città a Eudardo Eurnekian come presidente della Fondazione Wallanberger contro...

Chiavi della città a Eudardo Eurnekian come presidente della Fondazione Wallanberger contro il razzismo

admin
260
0

Il sindaco Dario Nardella ha conferito a Eduardo Eurnekian le Chiavi della città, riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze. La cerimonia si è tenuta questa mattina nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.
Nelle motivazioni si sottolineano l’ “impegno e la creatività che hanno animato la sua attività imprenditoriale” e il “contributo encomiabile, in veste di presidente della Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg, a favore della promozione dei valori della solidarietà, della pace e del coraggio civico, capisaldi etici dei soccorritori dell’Olocausto e di quanti ancora oggi con coraggio si battono contro ogni forma di razzismo e di pregiudizio”.

Investimenti in Italia Possiede il 60% di Toscana Aeroporti  proprietaria di Firenze e Pisa

All’inizio del 2005 Corporación América acquisisce il 38% del capitale di Volare Group, una compagnia aerea italiana low cost fondata nel 2000 e già in crisi nel 2004. Il piano di Eurnekian è quello di sviluppare i voli con il Sud America. Ma pochi m più tardi la compagnia aerea finisce in bancarotta con un buco di 500 milioni. Pur dichiarandosi sempre parte lesa, Eurnekian viene coinvolto nel processo che si conclude solo 12 anni più tardi, nel 2017, con l’assoluzione.]

Sempre nel 2005 Corporación América cerca di entrare nella gestione di altri aeroporti, dalla SEA alla Ancona-Falconara, da Comiso a Bologna e Palermo. Senza successo. Riesce invece ad acquisire il 34% di Adp (Aeroporti di Firenze) e più del 20% di quello di Pisa. Quando poi la gestione dei due scali confluirà in Toscana Aeroporti, Eurnekian avrà più del 60% del capitale.