Home ULTIM'ORA I quartieri più cari d’Italia, ecco dove le case costano di più

I quartieri più cari d’Italia, ecco dove le case costano di più

Adnkronos
113
0

(Adnkronos) – Dal Quadrilatero della Moda a Crocetta, Milano domina la classifica dei quartieri più cari d’Italia, stilata da Immobiliare.it, prendendo in esame le dodici principali città italiane. Al primo posto c’è il centro storico del capoluogo lombardo, che comprende Brera, zona Duomo, via Manzoni e via Montenapoleone, dove i prezzi superano i 9.000 euro al metro quadro (9.366 euro/mq).  

Milanese anche il secondo quartiere più caro d’Italia, quello di Garibaldi-Moscova: lì, per comprare casa, sono necessari 8.500 euro/mq di media. Segue in terza posizione il perimetro compreso tra Arco della Pace e Pagano, sempre nel capoluogo lombardo, dove le case si vendono a poco meno di 8.000 euro al metro quadro, 7.903 in media. Quotazione simile (7.763 euro/mq) per il quartiere ai piedi del podio: il milanese Crocetta-Quadronno-Guastalla. 

Al quinto posto tra i quartieri più cari d’Italia si posiziona il centro storico di Roma: per vivere a pochi passi da Colosseo e Fontana di Trevi sono necessari di media 7.300 euro al metro quadro. In sesta e settima posizione troviamo nuovamente due quartieri di Milano: la zona della Darsena dei Navigli compresa tra Porta Genova e Ticinese, dove servono circa 7.300 euro/mq, 600 euro/mq in più rispetto a quella altrettanto nota di Porta Venezia (6.700 euro/mq), settima classificata. 

Ottavo posto per un altro quartiere della Capitale, ovvero la zona dell’Aventino, che ospita le celebri Terme di Caracalla. Qui la richiesta è di 6.600 euro al metro quadro. Completano la top 10 altri due quartieri milanesi, entrambi sopra i 6.000 euro al metro quadro: la zona di Solari, Washington (6.300 euro/mq) e quella di Porta Romana-Cadore-Montenero (6.200 euro/mq). 

Milano e Roma occupano le prime 14 posizioni della classifica dei quartieri più cari d’Italia. Al quindicesimo posto si piazza invece San Marco-Rialto, a Venezia, dove per comprare casa occorrono oltre 5.550 euro/mq. In diciottesima posizione si colloca il quartiere Michelangelo-Porta Romana, a Sud di Firenze, con i suoi 5.100 euro/mq.  

A Venezia anche il ventesimo quartiere in classifica: quello di Dorso Duro-Accademia, il cui costo delle case si assesta poco al di sotto dei 5.000 euro al metro quadro. Primo tra i quartieri delle città del sud Italia è Posillipo, a Napoli, in ventiduesima posizione, dove servono più di 4.800 euro al metro quadro di media per una casa con vista sul golfo.