Home ULTIM'ORA Ucraina, nuovi aiuti Usa per 400 milioni. Biden vede Scholz

Ucraina, nuovi aiuti Usa per 400 milioni. Biden vede Scholz

Adnkronos
157
0

(Adnkronos) – Avrà un valore di circa 400 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all’Ucraina che verrà annunciato oggi in occasione della visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Casa Bianca. Il pacchetto includerà munizioni per lanciarazzi Himars e diversi sistemi di artiglieria. Comprenderà anche per la prima volta veicoli gettaponte corazzati, progettati per posare ponti o passerelle relativamente piccoli attraverso fossati.  

Questi aiuti arriveranno dagli stock posti sotto la Presidential Drawdown Authority (PDA), il che significa che le armi e le attrezzature possono arrivare rapidamente in Ucraina. Con il pacchetto che verrà annunciato oggi, gli Stati Uniti avranno impegnato più di 32 miliardi di dollari in Ucraina dall’inizio della guerra più di un anno fa. 

“Le relazioni tra Germania e Stati Uniti sono migliori di quanto non siano state per lungo tempo. Penso che sia importante in questi tempi in cui affrontiamo la sfida della terribile invasione russa dell’Ucraina”, ha affermato Scholz. “Ma sarà anche importante a lungo termine continuare a sviluppare questa cooperazione transatlantica”. La base della cooperazione è la fiducia, ha continuato Scholz, una fiducia che si costruisce su ripetuti colloqui tra i due leader. “E’ esattamente quello che stiamo facendo”.