Home ULTIM'ORA “Ucraina non è priorità per Usa”, bufera su DeSantis: la replica di...

“Ucraina non è priorità per Usa”, bufera su DeSantis: la replica di Kiev

Adnkronos
211
0

(Adnkronos) –
Ron DeSantis nella bufera per aver definito la guerra in Ucraina “una disputa territoriale” che non ha nessuna rilevanza per “gli interessi nazionali vitali” degli Stati Uniti. A replicare al repubblicano, considerato uno dei principali possibili candidati alla Casa Bianca, è stato in primis il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko. “Siamo sicuri che come ex ufficiale militare inviato in zone di guerra, il governatore Ron DeSantis sappia la differenza tra disputa e guerra”, ha affermato, invitando poi il governatore della Florida “a venire in visita in Ucraina per una maggiore comprensione dell’invasione russa e della minacce che questa pone per gli interessi degli Stati Uniti.  

Alzata di scudi anche da parte dei repubblicani – “Se Vladimir Putin perde in Ucraina, allora il mondo si resetterà nel modo giusto”, ha twittato il senatore Lindsey Graham, aggiungendo che se invece “vince in Ucraina e l’Occidente capitola come in passato, allora ci saranno altri conflitti”.  

Subito dopo la laurea in legge alla Harvard University, DeSantis si arruolò nel 204 nella Us Navy, svolgendo incarichi di ufficiali di giustizia militare. Con questo incarico lavorò con i detenuti di Guantanamo e fu consulente legale per gli Us Navy Seals in Iraq, dove fu dispiegato nel 2007.