Home ULTIM'ORA Ucraina, abbattuto drone cinese civile ‘riadattato e armato’

Ucraina, abbattuto drone cinese civile ‘riadattato e armato’

Adnkronos
143
0

(Adnkronos) – Un drone per uso civile di fabbricazione cinese, riadattato e armato per la guerra, è stato abbattuto dall’esercito di Kiev nell’Ucraina orientale nella notte fra venerdì e sabato scorsi. Lo rende noto la Cnn, che ha potuto visionare il relitto del velivolo senza pilota colpito da armi automatiche A-47.  

Il drone era un Mugin-5, un uav commerciale realizzato da un produttore cinese con sede nella città portuale di Xiamen, sulla costa orientale della Cina. Alcuni blogger tecnologici affermano che le macchine sono conosciute come “droni Alibaba” in quanto erano disponibili per la vendita a un prezzo di circa 15.000 dollari sui siti web del mercato cinese tra cui Alibaba e Taobao. 

Mugin Limited ha confermato alla Cnn che si trattava di un loro prodotto, definendo l’incidente “profondamente sfortunato”. È l’ultimo esempio di un drone civile che è stato adattato e trasformato in arma dall’invasione russa dell’Ucraina.  

Le forze russe hanno bombardato quattro comunità nell’oblast di Sumy, distruggendo le infrastrutture civili. Lo ha riferito l’amministrazione regionale, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. I soldati di Mosca hanno attaccato le comunità di Krasnopillia, Khotyn, Shalyhyne e Novoslobidske. Sono stati segnalati oltre 160 colpi che hanno distrutto un fabbricato agricolo a Shalyhyne e un edificio per uffici a Khotyn.