Home FOCUS GKN. Il corteo di Insorgiamo raccoglie 10mila sostenitori

GKN. Il corteo di Insorgiamo raccoglie 10mila sostenitori

Lorenzo Ottanelli
256
0

Oltre 10mila sostenitori della causa GKN hanno sfilato ieri pomeriggio a Firenze, dietro lo striscione-slogan “Insorgiamo”. La decisione del corteo è stata presa dopo che Qf, che ha acquisito GKN, ha chiesto la liquidazione della società stessa, senza intesa con i sindacati e i lavoratori.

Il corteo è partito da viale Guidoni e ha raggiunto la Fortezza. Ma il corteo ha deviato dal percorso stabilito per invadere le carreggiate. Un modo ulteriore per mostrare la frustrazione dei lavoratori dopo mesi senza risposte.

Presenti anche il presidente della Regione Eugenio Giani e il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi. Fra gli striscioni presenti anche uno in solidarietà all’anarchico Alfredo Cospito e contro il 41bis.

Più in generale, l’iniziativa aveva raccolto adesioni come quelle di Cgil Toscana (presente col neosegretario regionale Rossano Rossi) Fnsi, Ast e Medicina Democratica. Erano presenti tra gli altri alcuni attivisti di Ultima generazione, familiari delle vittime della strage di Viareggio e il deputato del M5s Andrea Quartini.