Home ULTIM'ORA Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi

Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi

Adnkronos
138
0

(Adnkronos) –
Neonato morto dopo una circoncisione, fermate due donne nigeriane. L’operazione dei carabinieri della sezione operativa della compagnia di Frascati e della Stazione di Colonna, su decreto del pubblico ministero della Procura di Velletri. Le due donne dovranno rispondere di omicidio preterintenzionale aggravato ed esercizio abusivo di una professione. Sono, infatti, gravemente indiziate di avere operato l’intervento di circoncisione sul bambino nigeriano, morto la mattina del 24 marzo scorso. Anche la madre del bambino è indagata in stato di libertà, gravemente indiziata per concorso in omicidio preterintenzionale. L’autopsia accerterà le cause della morte del bimbo.  

L’ininterrotta attività di indagine svolta dai carabinieri, coordinati dalla procura della Repubblica di Velletri, dal momento in cui il bambino era deceduto, ha consentito di raccogliere gravi elementi indiziari in ordine al fatto che la madre del neonato avesse richiesto per il tramite di una delle due donne l’intervento della seconda al fine di praticare la circoncisione al figlio presso la propria abitazione di Montecompatri e che la seconda donna avesse effettuato l’intervento con l’aiuto della prima. 

La mattina del 24 marzo scorso la mamma disperata, dopo il malore del bambino, ha chiamato il 112 e ha chiesto aiuto a una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Colonna che stava eseguendo un posto di controllo in via Casilina, all’altezza del capolinea della metro C; inutile la corsa in ospedale dell’ambulanza, scortata dai carabinieri. Sono stati sequestrati i cellulari di tutti i coinvolti nella vicenda e, presso l’abitazione della seconda donna, la somma di euro 4.240, ritenuta provento dell’esercizio abusivo della professione, numerose siringhe e medicinali vari. Entrambe le donne fermate sono state tradotte presso la casa circondariale di Roma Rebibbia-Femminile in attesa della convalida.