Home ULTIM'ORA Migranti, da Francia nuovo attacco a Italia: “Meloni incapace di risolvere problemi”

Migranti, da Francia nuovo attacco a Italia: “Meloni incapace di risolvere problemi”

Adnkronos
97
0

(Adnkronos) – La premier italiana Giorgia Meloni “non è in grado di risolvere i problemi migratori” dell’Italia, un Paese che sta vivendo una “gravissima crisi migratoria”. L’attacco arriva dal ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin. 

“Meloni, alla guida del governo di estrema destra scelto dagli amici della Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta”, ha dichiarato il ministro commentando durante il programma ‘Les grandes gueules’ dell’emittente Rmc le osservazioni del presidente del Rn, Jordan Bardella, sulla situazione migratoria al confine franco-italiano. 

“Sì, c’è un afflusso di migranti e soprattutto di minori” nel sud della Francia, ha proseguito Darmanin, puntando il dito contro l’Italia: “La verità è che in Tunisia c’è una situazione politica che porta soprattutto molti bambini a risalire attraverso l’Italia e che l’Italia è incapace di gestire questa pressione migratoria”, ha insistito. 

“Meloni, come Le Pen, è stata eletta dicendo ‘vedrete questo, vedrete quello’ e poi quello che vediamo è che (l’immigrazione, ndr) non si ferma e sta crescendo”, ha continuato Darmanin, sostenendo che l’Italia è alle prese con “una gravissima crisi migratoria”. 

A causa delle dichiarazioni di Darmanin rischia di saltare la missione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, prevista per stasera a Parigi. Il titolare della Farnesina ha in agenda un incontro in serata con la collega francese Catherine Colonna: un bilaterale previsto da tempo, ma dalla delegazione del titolare della Farnesina, a quanto si apprende, trapela che il viaggio potrebbe essere cancellato in mancanza di un chiarimento “deciso e definitivo” da parte delle autorità francesi per le dichiarazioni “offensive e totalmente inaccettabili” di Darmanin.