Home CRONACA Meteo / Sole protagonista del weekend. Poi torna il maltempo

Meteo / Sole protagonista del weekend. Poi torna il maltempo

Adnkronos
204
0
meteo toscana

Temperature come ad agosto nel primo vero weekend di sole e caldo della primavera che, tuttavia, potrebbe essere anche l’ultimo di maggio. Come spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, da lunedì infatti le temperature torneranno a scendere e le piogge bagneranno gran parte dell’Italia per più giorni, forse addirittura fino ed oltre il 20-25 maggio. Una notizia non molto positiva che però ha bisogno di ulteriori conferme.

Intanto, nelle prossime ore, l’anticiclone africano raggiungerà la nostra penisola e porterà i primi caldi estivi diffusi: 30°C in Sardegna, 29°C a Bolzano, 28°C a Pavia e 27°C a Milano tanto per citare alcune città. Il sole sarà comunque protagonista incontrastato ovunque fino a domani, poi da domenica cambierà qualcosa.

Domenica 7 maggio in montagna arriveranno dei temporali: nelle ore pomeridiane sono previsti acquazzoni sulle Alpi in graduale espansione verso le pianure di Piemonte e Lombardia, dove potrebbero risultare a tratti intensi in tarda serata.

Questo cambiamento parziale sarà solo un indizio di un grande ribaltone meteo, atteso per la nuova settimana: lunedì avremo dei rovesci sparsi da Nord a Sud in una giornata decisamente variabile ma ancora soleggiata, da martedì sera assisteremo all’arrivo di un primo ciclone con forte maltempo soprattutto mercoledì sul Nord Italia e le regioni adriatiche. Attenzione anche alle zone colpite dalla recente alluvione in Emilia Romagna.

Un secondo ciclone è atteso per venerdì 12 maggio: i due cicloni, oltre a portare delle piogge, potrebbero far scendere le temperature fino a valori tipici di fine marzo; addirittura sulla Capitale sono previste massime sui 20 gradi fino alla terza decade di maggio.

Un periodo fresco ed anomalo ci attende da metà della prossima settimana, ma forse è una buona notizia: per il caldo asfissiante, per la canicola oppressiva e l’afa insopportabile possiamo aspettare.

NEL DETTAGLIO

Sabato 6. Al nord: sole e caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e caldo. Al sud: sole e caldo.

Domenica 7. Al nord: sole e caldo, temporali nel pomeriggio sulle Alpi verso le pianure, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Al centro: bel tempo e clima quasi estivo. Al sud: sole e caldo.

Lunedì 8. Al nord: instabile con qualche rovescio o temporale sparso. Al centro: variabilità perturbata con sole e pioggia. Al sud: qualche temporale anche forte specie a ridosso dei rilievi.

Tendenza: doppio ciclone sull’Italia, il primo da martedì sera, il secondo venerdì; temperature che tornano sotto la media del periodo.