Home ULTIM'ORA Sciopero Hollywood / Accordo tra sceneggiatori e Studios. Attori ancora in rivolta

Sciopero Hollywood / Accordo tra sceneggiatori e Studios. Attori ancora in rivolta

Adnkronos
178
0

Lo sciopero a Hollywood sembra avere le ore contate. L’accordo tra gli sceneggiatori e i rappresentanti degli Studios e le piattaforme di intrattenimento in streaming sembra essere stato finalmente raggiunto.

L’intesa sul nuovo contratto triennale degli autori di cinema e tv, che arriva dopo 146 giorni di sciopero compatto dovrà essere ratificata della maggioranza degli iscritti alla Writers Guild of America (Wga). La WGA è il sindacato di scrittori, autori e sceneggiatori.

Restano invece in sciopero gli attori. Il loro sindacato, Sag-Aftra, dovrà riaprire il tavolo di trattativa con le controparti, saltato a metà luglio.

Nella mail inviata ai delegati del sindacato scrittori si afferma “con grande orgoglio” l’aver raggiunto un accordo eccezionale, con vantaggi e tutele significative per gli autori, “in ogni settore”.

I dettagli della bozza del contratto triennale non sono ancora stati rivelati. Le parti hanno anche diffuso una nota congiunta di soddisfazione a conferma del raggiungimento dell’accordo provvisorio.