Home VETRINA Migranti / La lettera di Meloni ai leader Ue

Migranti / La lettera di Meloni ai leader Ue

Adnkronos
123
0

Sui migranti serve una linea comune e coesa. Sarebbe questo lo spirito di una lettera che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni avrebbe inviato ai leader dei Paesi Ue che si affacciano sul Mediterraneo.

Tra loro ci sarebbe anche Emmanuel Macron, che la presidente del Consiglio incontrerà venerdì a Malta. Sull’isola si svolge la decima edizione del vertice Euromed9, che si tiene a La Valletta.

Fonti alla vigilia del summit dicono che Meloni sarà impegnata in diversi bilaterali.

Dopo l’incontro con il Presidente francese, a margine dei funerali di Napolitano, Giorgia Meloni, nella lettera – inviata anche a Ursula von Der Leyen e Charles Michel per conoscenza – avrebbe ribadito ai partner europei le priorità italiane.

Tra queste, la necessità di dare risposte rapide sul tema dei flussi migratori, per dare concreta e rapida attuazione al memorandum del consiglio europeo di febbraio scorso e ai dieci punti di Lampedusa condivisi con von der Leyen.

La strategia viene inquadrata in attività su più livelli, che prevedono diverse interventi a livello europeo.

Si ipotizza un processo che si sviluppa nel tempo, tenendo conto che per arrivare a una soluzione strutturata sarà possibile solo nel lungo periodo. Il focus della lettera italiana è continuare a impegnarsi per dare segnali e avere risultati immediati.