Home NEWS Usa / Mike Johnson eletto speaker della Camera

Usa / Mike Johnson eletto speaker della Camera

Adnkronos
251
0

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha finalmente il nuovo speaker: si tratta del repubblicano Mike Jonhson, eletto all’unanimità con 220 voti dei colleghi di partito (solo un assente). Sostenuto dall’ex presidente Donald Trump, Johnson prende il posto di Kevin McCarthy, che era stato destituito all’inizio del mese dopo la mozione della sfiducia presentata in seguito all’accordo con i democratici per evitare lo shutdown.

“Sarà uno Speaker fantastico”, ha detto l’ex presidente parlando ai giornalisti fuori dal tribunale di New York dove è in corso il processo contro di lui per frode. “E’ un deputato straordinario, rispettato da tutti, non ho sentito un commento negativo su di lui”, ha poi aggiunto.

“Potrà essere qualcuno che farà cose spettacolari per i prossimi anni, è molto bravo ed io sono molto contento”, ha aggiunto, parlando del 51enne deputato che ha votato contro la certificazione della vittoria di Joe Biden il 6 gennaio 2021. Inoltre il repubblicano, che è un avvocato costituzionalista, aveva appoggiato una mozione a sostegno dei ricorsi legali di Trump negli stati dove era stato sconfitto.