Home FOCUS Israele / In 100mila davanti al Parlamento per chiedere nuove elezioni

Israele / In 100mila davanti al Parlamento per chiedere nuove elezioni

Adnkronos
1024
0

Sono scesi in piazza in 100mila a Gerusalemme davanti alla Knesset, il parlamento israeliano, per chiedere le dimissioni del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, elezioni anticipate e un accordo tra i leader di Israele che permetta di arrivare al rilascio dei 130 ostaggi ancora nella Striscia di Gaza. Il governo del primo ministro Benjamin Netanyahu “non rappresenta l’opinione pubblica israeliana”, afferma il leader della protesta Moshe Radman secondo quanto riferisce ‘The Times of Israel’, a margine di una massiccia manifestazione anti-governativa a Gerusalemme. “Oggi sono tutti qui Brothers in Arms, Kaplan Force, tutti”, dice citando vari movimenti di protesta. “Siamo qui fino a mercoledì. Prima di tutto, vogliamo le elezioni perchĂ© pensiamo che questo governo non rappresenti l’opinione pubblica”, afferma.

Le proteste si concentreranno intorno alla Knesset, ma si terranno anche in altri luoghi chiave, tra cui di fronte alla residenza di Netanyahu a Gerusalemme.

All’inizio di domenica, il quotidiano Haaretz ha riferito che Radman ha detto a un piccolo gruppo di follower sui social media che l’obiettivo delle manifestazioni di Gerusalemme era quello di “creare un grande evento che sposti l’ago della bilancia” e fare pressione sul governo per programmare le prossime elezioni prima del Giorno dell’Indipendenza, fissato per il 13-14 maggio. Alla domanda se pensa che le manifestazioni avrebbero fatto cambiare idea a Netanyahu, Radman ha detto al Times of Israel che il primo ministro “non può ascoltare perchĂ© è nel bel mezzo della sua sopravvivenza politica e del mantenimento della sua leadership, ma spero che le persone della coalizione ci ascoltino e capiscano che l’unico modo in cui Israele si riprenderĂ  da questo disastro sono le elezioni”.