Home ULTIM'ORA Milano sciopero mezzi oggi, orari e fasce di garanzia

Milano sciopero mezzi oggi, orari e fasce di garanzia

Adnkronos
76
0

(Adnkronos) – Sciopero dei mezzi pubblici Atm oggi, venerdì 31 maggio 2024, a Milano. Partito alle 8.45, ci sarà un stop tra le 15 e le 18 per poi riprendere fino a fine servizio.  

Alle 8.45 ha chiuso la linea M2 della metropolitana. I treni in viaggio arrivano a destinazione e la linea riaprirà alle 15, quando inizierà la seconda fascia garantita della giornata, fino alle 18. Restano aperte invece le linee M1, M3, M4 e M5. Tram, bus e filobus sono in servizio, comunica Atm su X.  

Lo sciopero è stato proclamato “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la ‘reinternalizzazione’ dei servizi di TPL in appalto e/o sub-appalto; Contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, non ché per la loro gratuità; riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; fruizione ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; aumento di 150 euro per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari, vestiario ecc.”.