Home Focus Raffreddore e mal di gola? Ecco i metodi naturali della nonna

Raffreddore e mal di gola? Ecco i metodi naturali della nonna

258
0
Woman blowing nose into tissue

Avete il naso chiuso oppure non riuscite a smettere di soffiarlo? Purtroppo nella stagione invernale, soprattutto quando il clima è così rigido come in questo periodo, può capitare il prendere il raffreddore. Non è un dramma però! Ecco alcuni rimedi naturali efficaci che possono aiutarvi a sentirvi meglio senza dover assumere farmaci.
Questo consiglio semplice e facilissimo da realizzare è un vero e proprio toccasana per ridurre ed espellere il catarro, migliorare la respirazione e calmare l’irritazione di gola. Mettete a scaldare un pentolino d’acqua e quando bolle aggiungeteci un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio. Fate i suffumigi utilizzando un asciugamano abbastanza grande da coprirvi bene la testa e permettervi di respirare i vapori lentamente, sia dal naso che attraverso la bocca. Il bicarbonato ha un’azione disinfettante che elimina i germi e i batteri: fate i suffumigi due volte al dì per, quattro-cinque giorni e vedrete subito un miglioramento.
Un altro alleato contro il raffreddore è lo zenzero: preparate una tisana portando ad ebollizione un litro d’acqua, aggiungete cinque cucchiai di zenzero fresco e qualche goccia di succo di limone. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate e sorbite la bevanda calda. La parte di tisana avanzata, debitamente filtrata, può essere conservata in frigo e riscaldata successivamente.
La cipolla ha importanti proprietà in grado di combattere non solo il raffreddore ma soprattutto la tosse: uno sciroppo fatto con cipolla rossa, miele e zucchero di canna è fortemente antisettico e antibatterico. Un’alternativa a quello di cipolle è lo sciroppo a base di carote, che si prepara seguendo .
Per finire si raccomanda di usare fazzoletti monouso e buttarli via, non lasciandoli a lungo nel cestino, poiché sono la ‘casa dei germi’. Quando vi sentite meglio cambiate le lenzuola del vostro letto, lavando le altre a temperatura alta e comprate uno spazzolino da denti nuovo oppure disinfettate benissimo quello vecchio. Cambiate ogni giorno la federa del cuscino quando avete il raffreddore o l’influenza: queste semplici norme igieniche vi aiuteranno a guarire prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here