Home Magazine Musica & spettacoli ‘Insieme per Niki’, a Piombino vanno in scena comicità e solidarietà

‘Insieme per Niki’, a Piombino vanno in scena comicità e solidarietà

379
0

Hanno deciso di fare squadra per portare avanti i progetti che Niki Giustini, collega e amico ha lasciato in sospeso. Parte da qui l’idea che, grazie a Gianna Martorella, all’imitatrice e direttrice dell’Associazione Le Muse Accademia di Arti e Spettacolo, ha preso vita diventando un grande evento.

Così Giorgio Panariello, Michele Mirabella, Graziano Salvadori, Giancarlo Magalli, Neri Marcorè, venerdì 28 aprile saliranno sul palco del Metropolitan di Piombino per ricordare Niki Giustini. L’idea di creare lo spettacolo ‘Insieme per Niki’, dedicato all’amico scomparso il 4 gennaio scorso a soli 52 anni.

Ogni attore porterà in scena un suo cavallo di battaglia e a condurre la serata saranno Gianna Martorella e Neri Marcorè. L’iniziativa, presentata ieri a palazzo del Pegaso dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per portare avanti i tanti progetti che Giustini aveva in ponte. “E’ stata la scomparsa di Niki – ha detto Martorella- a mettere in moto un meccanismo di solidarietà”.

Il presidente Giani ha ricordato Giustini come “uno degli artisti che maggiormente ha caratterizzato la stagione della comicità toscana diventata punto di riferimento a livello nazionale”. “Personalmente – ha aggiunto Giani – ho sempre visto il suo volto non solo come quello di un artista e comico, ma anche come quello di un carismatico leader che stava pensando ad una scuola di teatro e di comicità per i giovani per dare loro prospettive future”.

Martorella ha ricordato gli esordi di Giustini con i personaggi portati in scena in programmi come “Vernice fresca” nell’’89 e “Aria Fresca” insieme ai toscani Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni nel 95; la partecipazione al TGX striscia quotidiana diretta da Michele Mirabella nel 1991, la conduzione dell’anteprima del Festivalbar nel ’92, la sua amicizia e il sodalizio con Graziano Salvadori hanno fatto di Niki Giustini un personaggio conosciuto e amato. “In ricordo di Giustini – ha anticipato Martorella – una novità, il Festival nazionale degli imitatori che porterà il suo nome”. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i figli di Giustini, Omar e Manuel. 

Per informazioni e prenotazioni 329 3765090 – 3356992251

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here