Home MAGAZINE Tra le pagine di “Che ogni cosa trovi il suo posto”: incontro...

Tra le pagine di “Che ogni cosa trovi il suo posto”: incontro con Sylvie Richterová al Caffè Astra al Duomo

Avatar
1016
0

Per il ciclo “I Mercoledì al Caffè”, domani, mercoledì 10 aprile (ore 17) il Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) ospiterà la presentazione del libro “Che ogni cosa trovi il suo posto” alla presenza dell’autrice, Sylvie Richterová. L’ultimo romanzo della scrittrice e studiosa di letteratura, è un romanzo-mondo in cui il lettore affronta un viaggio nella storia degli ultimi sessant’anni: dal dopoguerra al crollo del regime comunista, dalla periferia di una città morava a Roma.
Attraverso episodi che aprono finestre temporali su epoche e luoghi, principalmente nell’allora Cecoslovacchia e in Italia, e che seguono il sentiero non lineare dei ricordi, si ricompone il puzzle di molte vite: dai grandi vecchi della resistenza antinazista ai ragazzi cresciuti negli anni delle illusioni e del terrore staliniano, dalle suggestive illusioni ideologiche alle umiliazioni quotidiane, dal coraggio di essere liberi a ingiustizie irreparabili. All’incontro con l’autrice parteciperà anche l’attore Giacomo De Rose, che leggerà alcuni brani del libro.
Nata a Brno, Sylvie Richterová è autrice di romanzi, raccolte di poesie e saggi letterari. Vive in Italia dal 1971, ha insegnato letteratura ceca nelle università di Padova, Viterbo e Roma. Tra gli esponenti del dissenso, i suoi libri durante il regime sovietico erano proibiti in patria e venivano pubblicati in edizioni samizdat. Ha vinto per due volte, nel 1994 e nel 2016 il Premio del Fondo Letterario Ceco, nel 2017 il prestigioso premio Tom Stoppard per la critica letteraria e nel gennaio 2018 il Premio della città di Brno per la letteratura.
II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org
Il programma di aprile proseguirà con “Tradizioni pasquali nel centro d’Europa” raccontate dalle comunità ceca, polacca e ungherese a Firenze (il 17). Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.
Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui