Home VETRINA Von der Leyen: “Reagiremo uniti con forza”

Von der Leyen: “Reagiremo uniti con forza”

Lorenzo Ottanelli
457
0

L’attacco all’Ucraina è un’attacco all’Europa. E’ questo il messaggio delle massime istituzioni dell’Unione Europea. Stamani le dichiarazioni della Commissione europea, con la Presidente, Ursula von der Leyen, e l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

“Sono le ore più oscure dell’Europa dalla seconda guerra mondiale, sono momenti in cui si decide il futuro dell’Europa”, commenta Borrell. “Oggi partono nuove sanzioni, blocchiamo tutto da Mosca”, fa sapere Von der Leyen.

La Russia invade l’Ucraina. La guerra è iniziata | La Gazzetta di Firenze

Oggi presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate” con le quali verranno colpiti “settori strategici dell’economia russa bloccando il loro accesso a tecnologie e mercati che sono fondamentali per la Russia”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacita’ di modernizzazione”, ha aggiunto. “Inoltre, congeleremo le attività russe nell’Unione europea e fermeremo l’accesso delle banche russe ai mercati finanziari finanziari europei”, ha sottolineato la presidente.