Home FOCUS Isola d’Elba, si capovolge la barca: 14 subacquei e il conduttore del...

Isola d’Elba, si capovolge la barca: 14 subacquei e il conduttore del natante soccorsi salvati dalla due mezzi della Guardia Costriera

admin
345
0

Barca si capovolge, 14 subacquei e il conduttore del natante soccorsi nel mare dell’isola d’Elba (Livorno), nello specchio d’acqua antistante il comune di Capoliveri, in località Capo Calvo.

E’ accaduto nel primo pomeriggio di ieri come spiega la Capitaneria di porto, intervenuta da Porto Azzurro e Porto Ferraio dopo l’allarme dato, tramite numero blu 1530, da una straniera, che segnalava persone cadute in mare a seguito del rovesciamento del natante.

Tutti di nazionalità tedesca sub e conduttore della barca, un natante da diporto, di circa 8 metri, utilizzato come punto di appoggio per le immersioni di un centro diving.
Due le imbarcazioni della Guardia costiera inviate: i militari, si spiega in una nota, “stante le avverse condizioni meteo-marine presenti in zona, provvedevano tempestivamente a coordinare sul posto le operazioni di recupero delle persone rinvenute in mare, effettuate con l’ausilio di altre unità di supporto del centro diving, nel frattempo intervenute in zona, oltre ad imbarcare a bordo della propria unità alcuni subacquei, per il successivo trasferimento a terra in sicurezza”.

Concluso il trasferimento a terra “di tutte le persone coinvolte nel sinistro marittimo” la Capitaneria di porto, per “scongiurare potenziali forme di inquinamento nel tratto di mare ricadente nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano”, ha provveduto anche al recupero dell’imbarcazione capovolta, messa poi in sicurezza nel cantiere navale di Mola. In corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente e “verificare eventuali responsabilità sull’accaduto”.