Home Senza categoria Domenica 27 Maratona di Firenze. Tutto quello che c’è da sapere, direttrici...

Domenica 27 Maratona di Firenze. Tutto quello che c’è da sapere, direttrici da sud e nord, strade chiuse etc

admin
259
0
Domenica 27 novembre torna la Firenze Marathon. Si tratta della 38esima edizione che si correrà sullo stesso percorso dell’anno scorso. Quindi saranno interessati anche i viali di circonvallazione tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato, i lungarni fino al Tuscany Hall, la zona dello stadio oltre al Parco delle Cascine. Oltre all’anello autostradale Firenze sud-Firenze Nord saranno sempre percorribili le seguenti direttrici.

Direttrici da sud

Per le provenienze da via Aretina: via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso del Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l’Affrico-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure poi tutte le direttrici o verso via Faentina o verso i viali/piazza della Libertà.

Per le provenienze da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci- piazza Ferrucci- viale dei Colli- Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni direzione Isolotto e quindi Viadotto dell’Indiano. Dalle 12 piazza Gaddi sarà aperta anche verso Ponte alla Vittoria.

Direttrici da nord/Isolotto

Per le provenienze da Isolotto: via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi verso Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini e uscita verso Firenze Sud. Libere le direttrici verso Ospedale di Careggi attraverso il Ponte dell’Indiano.

Per le provenienze da Novoli: verso Careggi tutto libero, mentre in direzione sud lo stesso itinerario da Isolotto quindi attraverso il Ponte all’Indiano. Oppure direzione Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) direzione piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Sempre aperti e percorribili nei due sensi il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell’Indiano, e per quanto riguarda i viali di circonvallazione il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione di viale Strozzi sarà sempre percorribile mentre il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello riaprirà nei due sensi di marcia alle 9.30 circa. Riaprirà intorno alle 9.40 il tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini mentre alle 12 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria. L’ultimo tratto dei viali a riaprire nei due sensi di marcia è quello piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola alle 14 circa.

Accesso agli ospedali

Nessun problema di accesso agli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata. Anche il polo ospedaliero di Careggi sarà sempre raggiungibile attraverso il Viadotto dell’Indiano oppure per i veicoli provenienti dal Girone sul percorso via del Gignoro-viale Volta-Cavalcavia delle Cure. Accesso sempre consentito anche per l’ospedale di Santa Maria Nuova: l’itinerario in ingresso da piazza della Libertà per viale Don Minzoni-via Leonardo Da Vinci-via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia-viale Segni-via della Mattonaia (con revoca della corsia preferenziale)-via Niccolini-piazza D’Azeglio-via della Colonna-via della Pergola-via Sant’Egidio; in uscita via dei Servi-via del Castellaccio-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-viale Mazzini-via Masaccio-viale Don Minzoni e poi verso le Cure oppure verso piazza della Libertà.

Accesso alla stazione di Santa Maria Novella

La stazione di Santa Maria Novella dagli inizi dei provvedimenti e fino alle 9.30 sarà accessibile per i veicoli dal lato del binario 16 con ingresso e uscita veicolare da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito. Per i veicoli che si trovano già in area della stazione di Santa Maria Novella e fino alle 9.30 circa l’uscita sarà da via Valfonda-viale Strozzi-via Ridolfi-via Barbaro-via Dionisi-controviale viale Strozzi-piazza Bambine e Bambini di Beslan-rampa viale Strozzi lato Fortezza-piazzale Montelungo con uscita su via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito.

Tramvia e bus

Attenzione alle modifiche al trasporto pubblico. Domenica dall’inizio del servizio 23 linee Autolinee Toscane modificheranno i loro percorsi con limitazioni, deviazioni e soppressione di servizio. Nello specifico si tratta delle linee 1, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 23, 30, 31, 32, 35, 36, 37, 39, 55, C1, C2, C3 e C4. Le modifiche sono attuate sulla base delle chiusure delle strade attraversate dal percorso della gara per consentire il passaggio dei maratoneti. Le modifiche e i possibili disagi legati a questi cambiamenti momentanei sono previsti soprattutto nella mattina, dall’inizio del servizio, ma andranno avanti fino al pomeriggio. Modifiche previste anche per alcune linee extraurbane con partenza e arrivo a Firenze che si attesteranno ai confini dell’area della gara. Per dettagliate www.at-bus.it

Per quanto riguarda la tramvia, per consentire il passaggio dei partecipanti – che percorreranno viale Fratelli Rosselli incrociando la linea tramviaria – il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra le fermate “Unità” e “Ponte all’Asse”. Sarà invece regolare nel tratto della linea tra “Ponte all’Asse” e “Peretola” e quello della linea T1 Leonardo. Previsto un servizio bus navetta che, dalle 8.30 alle 9.30, collegherà la fermata T2 “Ponte All’Asse” (fermata della navetta in viale Corsica) con la fermata T1 “Leopoldo” (fermata bus navetta in via Galluzzi) garantendo il servizio da e per l’aeroporto.

Per info https://www.gestramvia.it/ e sui canali social Telegram https://t.me/tramviagest, twitter https://twitter.com/TramviaGEST, facebook https://www.facebook.com/tramvia.gest

 

La pulizia delle strade

Nelle zone interessate dal passaggio della maratona nella notte tra il 26 e il 27 novembre la pulizia della strada verrà effettuata senza l’obbligo di rimozione dei mezzi. Di seguito l’elenco delle vie interessate.

Piazza di San Salvi, via Bartoli, via Andrea del Sarto (da via del Mezzetta a via D’Annunzio e da via del Mezzetta e piazza di San Salvi escluso tratto senza sfondo tra i numeri civivi 43 e 61), via Arrigo da Settimello, via Novella, via Ramazzini, via Poma, via Franceschi Ferrucci, via dei Friulani, via del Mezzetta (tratto interno da via Nencioni a via Rajna compreso parcheggio Poste), via della Torricella, via di San Salvi, via Nencioni, via Martini (tra via della Rondinella e via Novelli), via Fratelli Dandolo, via Fagiuoli, via Marradi, via Biagi, via Manara, via Mazzanti, via Lungo l’Affrico, via Pratesi, via Rajna, via Fucini, via Speri, via Da Filicaia, viale De Amicis (da via del Campo di Arrigo alla ferrovia), piazza Oberdan, piazzale Donatello (controviale dall’angolo prima del numero civico 36 all’area centrale del piazzale), via Lapini (compreso il tratto di collegamento con via Credi fino a metà sottopasso), via Telesio, via Capo di Mondo (da via Mannelli a via Scipione Ammirato), via Balbo, via Fra’ Paolo Sarpi, via Giambattista Vico, via Giordano Bruno, via Dati, via Landucci, via Mannelli, via Colletta, via Scipione Ammirato, via Tommaso Campanella, via Vespasiano da Bisticci, via Villari, Corso Italia, Il Prato, lungarno Vespucci (da piazza Vittorio Veneto a via Curtatone), piazza D’Azeglio, via Rucellai, via della Colonna (da Borgo Pinti a via Niccolini), via della Mattonaia (da via Niccolini a viale Gramsci), via della Scala (da via degli Orti Oricellari a viale Fratelli Rosselli), via Leopardi, via Niccolini, via Garibaldi, via Giusti (da Borgo Pinti a piazza D’Azeglio), via Magenta, via Montebello (da viale Fratelli Rosselli via Curtatone), via Palazzuolo (da via degli Orti Oricellari a via Il Prato), via Palestro, via Giordani, via Pellico, via Solferino, via Alfieri.

 

I PROVVEDIMENTI 

I primi provvedimenti relativi agli allestimenti sono scattati ieri e altri se ne aggiungeranno fino ai divieti di transito sul percorso nella giornata di domenica. Predisposto anche il servizio ad hoc della Polizia Municipale che vedrà impegnati circa 180 addetti tra agenti e ufficiali.

Ecco in dettaglio.

Provvedimenti per l’Expo Maratona (Campo di Marte)

Per l’Expo Maratona, che quest’anno torna al Ridolfi, già in vigore divieti di sosta in largo Gennarelli e viale Malta (tratti).

Provvedimenti per installazione postazioni sanitarie

Per consentire l’installazione delle postazioni e la sosta dei mezzi sanitari già in vigore divieti di sosta in via dei Brunelleschi, via dei Cerretani, via dei Pecori (tratti). Dalle 6 di sabato 26 novembre si aggiungeranno i divieti di sosta in piazza dell’Olio, via Cerretani e via dei Pecori e via Brunelleschi (ulteriori tratti). E dalle 20 anche largo Gennarelli (area parcheggio centrale).

Provvedimenti zona partenza/arrivo – allestimento/disallestimento e logistica 

Per l’allestimento/disallestimento della logistica nelle zone di partenza e arrivo della gara dalla mezzanotte del 26 novembre scatteranno divieti di sosta in via dei Calzaiuoli, piazza del Duomo, piazza San Giovanni, piazza Santa Maria Novella. Dalle 6 di sabato si aggiungeranno i divieti di sosta via dei Brunelleschi, piazza della Repubblica, via di Porta Rossa e quelli di transito in via dei Pecori (tra via dei Brunelleschi e via dei Vecchietti) e via dei Brunelleschi (tra via dei Pecori a via dei Tosinghi). Diventeranno invece strade senza sfondo via Roma (da via dei Pecori a via Tosinghi con uscita dal lato di quest’ultima), via Tosinghi (da via Roma a via dei Brunelleschi con uscita dal lato di via Roma) e piazza della Repubblica (da via dei Brunelleschi e via degli Strozzi con uscita dal lato di quest’ultima).

Provvedimenti per installazione punti di ristoro e spugnaggi

Dalla mezzanotte tra sabato e domenica saranno istituiti divieti di sosta e transito nel controviale di viale Valcareggi. Previsti anche divieti di sosta in via Ponte alle Mosse (da piazzale di Porta a Prato a viale delle Carra), viale degli Olmi (da piazzale delle Cascine a viale del Galoppo), via della Fonderia (lato numeri civici dispari tra via dell’Anconella e via Sogliani), piazza Demidoff, via Ghibellina (tra via Buonarroti e Borgo Allegri), lungarno Aldo Moro (lato Arno fronte Piscina Bellariva), via Mannelli (tra via dei Frati Bigi e il numero civico 81), viale Fanti (tratti viale Nervi-via Volturno e via Damiano Chiesa-via Milazzo), via Fra’ Giovanni Angelico (tra via Orcagna e via Cimabue), lungarno Vespucci (tra via Melegnano e piazza Ognissanti).

Provvedimenti propedeutici allo svolgimento della gara

I primi provvedimenti propedeutici allo svolgimento della gara sono i divieti di transito che scatteranno dalle 2 (alle 7) nell’area del castrum ovvero via Vecchietti, piazza Santa Maria Maggiore, via Cerretani (da via Zanetti a piazza Santa Maria Maggiore), via Zanetti, via dei Conti, piazza Aldobrandini, Canto dei Nelli, piazza San Lorenzo, via dei Gori, via dei Pucci, via Bufalini, via Portinari, via dell’Oriuolo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via della Condotta, via Porta Rossa, piazza Davanzati, via Sassetti. A seguire, dalle 7 alle 15, il divieto di transito si allarga al centro compreso tra piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via Porcellana, via Palazzuolo, via dell’Albero, via Santa Caterina da Siena, piazza Stazione, piazza dell’Unità, via Sant’Antonino, via dell’Ariento, Canto dei Nelli-piazza San Lorenzo, via dei Ginori, via Guelfa, via degli  Alfani, via dei Servi, via Bufalini, piazza Santa Maria Nuova, via Sant’Egidio, piazza Salvemini, via Verdi, piazza Santa Croce, via dei Benci, lungarno Diaz, piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, lungarno Archibusieri, piazza del Pesce, lungarno Acciaiuoli, lungarno Corsini.

Provvedimenti sul percorso

Dalle 8 a fine evento scatteranno le chiusure sul percorso della maratona: partenza da piazza Duomo-via Martelli-via Cavour-piazza San Marco-via La Pira-via La Marmora-viale Matteotti-piazzale Donatello-viale Matteotti-piazza Libertà-viale Lavagnini-viale Strozzi-viale Fratelli Rosselli-piazzale di Porta a Prato-via del Ponte alle Mosse-via Paisiello-via delle Cascine-piazzale delle Cascine-piazzale delle Cascine-viale dell’Aeronautica-piazzale dell’Indiano-viale Washington-piazza Kennedy-viale Lincoln-vialetto del Narciso-viale della Catena-piazzale Kennedy-viale dell’Indiano-viale del Pegaso-viale dell’Aeronautica-piazzale delle Cascine-viale degli Olmi-piazzale Jefferson-viale del Visarno-via del Fosso Macinante-via Berio-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria-piazza Gaddi-via della Fonderia-lungarno di Santa Rosa-lungarno Soderini-lungarno Guiccardini-piazza dei Frescobaldi-via Maggio-piazza San Felice-piazza Pitti-via Guicciardini-Ponte Vecchio-piazza del Pesce-lungarno Archibusieri-lungarno dei Medici-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-Ponte alle Grazie-lungarno Serristori-piazza Poggi-lungarno Cellini-piazza Ferrucci-Ponte San Niccolò-lungarno Pecori Giraldi-lungarno Zecca Vecchia-piazza Cavalleggeri-Corso dei Tintori-via Magliabechi-piazza Santa Croce-via Verdi-via Ghibellina-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi-lungarno del Tempio-lungarno Colombo-lungarno Aldo Moro-via della Casaccia-largo Monzani-via Aretina-via di San Salvi-via Chiarugi-via Di Credi-via Mannelli-piazza Vasari-via del Pratellino-via Campo D’Arrigo-largo Gennarelli-viale Malta-viale Fanti-viale Paoli-viale Nervi-viale Fanti-passaggio all’interno dello stadio di atletica entrando da viale Valcareggi e uscendo su viale Fanti-viale Cialdini-viale De Amicis-cavalcavia dell’Affrico-piazza Alberti-via Piagentina-via Fra’ Giovanni Angelico-viale Duca degli Abruzzi-viale Giovine Italia-via dell’Agnolo-via Santa Verdiana-piazza Ghiberti-via della Mattonaia-Borgo La Croce-piazza Sant’Ambrogio-via Pietrapiana-piazza Salvemini-via dell’Oriuolo-piazza Duomo-via dei Servi-via de’ Pucci-via Ricasoli-piazza San Marco-via Cavour-via Martelli-piazza Duomo-via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Leoni-via della Ninna-piazzale degli Uffizi-via Lambertesca-via Por Santa Maria-lungarno Acciaiuoli-lungarno Corsini-lungarno Vespucci-via Curtatone-lungarno Vespucci-via Montebello-piazza Ognissanti-Borgo Ognissanti-piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via delle Terme, via Por Santa Maria-via Vacchereccia-piazza Signoria-via Calzaiuoli-piazza Duomo-piazza San Giovanni-via dei Pecori (arrivo). Tutte le strade afferenti al percorso sono da considerarsi strade senza sfondo a doppio senso di circolazione con ingresso/uscita lato opposto alla gara.

Provvedimenti propedeutici allo svolgimento della gara

Dalle 20 di sabato sarà revocata l’attuale normativa della sosta in viale Gramsci e viale Lavagnini (lato numeri civici pari), via Palazzeschi per consentire lo spostamento temporaneo in quell’area dei veicoli rimossi. Dalla stessa inizieranno a scattare i divieti di sosta lungo il percorso, in dettaglio: fino alle 12 di domenica in via e nel piazzale delle Cascine, via La Pira, via La Marmora, via Gino Capponi (tratto da piazza Isidoro del Lungo verso via Giusti), lungarno Cellini (dal numero civico 9 alla corsia lato fiume su ambo i lati), via Sogliani (da piazza Gaddi a via della Fonderia), largo Buoncristiano (tra via Sogliani e Ponte alla Vittoria), piazza della Libertà (ambo i lati per la sola direttrice di scorrimento da viale Lavagnini verso viale Matteotti), via Guido Spadolini (stalli sosta bus dal lato Ponte Alpini).

Scatteranno sempre dalle 20 di sabato (per terminare però alle 13 di domenica) i divieti di sosta in piazza di Cestello, via Aretina (tratto via di Bellariva-via San Salvi lato numeri civici pari), piazza Alberti (corsia di collegamento via Scipione Ammirato-via Gioberti), via di San Salvi (tratto tra via Aretina-via Chiarugi ambo i lati), via Chiurugi, via di Credi, viale Fanti (tratto compreso tra piazza Berlinguer, la Misericordia, la recinzione della piscina Costoli e la pista ciclabile esclusi), piazza Berlinguer, lungarno della Zecca Vecchia (tra via delle Casine e piazza Piave), viali Paoli e Valcareggi (compresi controviali).

Si concluderanno invece alle 15 di domenica (dalle 20 di sabato) i divieti di sosta in piazza Goldoni (fronte tra via del Moro e via dei Fossi), via Santa Verdiana, piazza Ghiberti (direttrice via Santa Verdiana-via della Mattonaia), via della Mattonaia (da piazza Ghiberti a Borgo la Croce lato numeri civici dispari), via Pietrapiana (tra via dei Pepi e piazza Salvemini), via dei Servi (tra via dei Pucci al numero civico 23r lato numeri civici dispari), via dei Pucci, via Cavour (tra via dei Pucci e piazza San Marco).

Ancora divieti di sosta dalle 20 di sabato fino alle 18 di domenica piazza San Marco, lungarno Pecori Giraldi (lato spalletta Arno), in piazza Duomo (area riservata al bike sharing), viale Giovine Italia (compresi controviali).

Passando al giorno della gara dalle 6 alle 10 saranno in vigore i divieti di sosta in viale Matteotti, piazzale Donatello (eccetto ambo i lati della carreggiata lato edifici tra via La Farina e via degli Artisti), viale Lavagnini (nella sola direttrice di scorrimento Fortezza da Basso/piazza della Libertà compreso il controviale), viale Strozzi (nella sola direttrice di scorrimento viale Fratelli Rosselli/via Valfonda), viale Fratelli Rosselli (tratto viale Strozzi-piazzale Porta a Prato compreso controviale), piazzale di Porta a Prato (nella sola direttrice di scorrimento viale Fratelli Rosselli/Ponte alla Vittoria), via del Ponte alle Mosse (tratto da via Pier Luigi da Palestina a via Paisiello), via Paisiello.

Altri divieti di sosta sempre dalle 6 (ma fino alle 12) in via del Fosso Macinante, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, lungarno Santa Rosa, lungarno Soderini, lungarno Guicciardini, piazza Frescobaldi, Borgo San Iacopo, via Berio, via della Fonderia (tratto via Sogliani-piazza Gaddi).

Saranno in vigore fino alle 15 (sempre a partire dalle 6) i divieti di sosta in lungarno della Zecca Vecchia, lungarno alle Grazie (lato Arno tra Ponte alle Grazie e Volta Tintori), piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via Giovanni da Verrazzano, Borgo Allegri (tratto via dell’Agnolo-via di San Giuseppe), largo Bargellini, via di San Giuseppe (tra via dei Macci e largo Bargellini), via Curtatone, via Montebello (da via Curtatone a piazza Ognissanti), Borgo Ognissanti (da piazza Goldoni a piazza Ognissanti), piazza Ognissanti, viale Fanti (compresi i controviali tra largo Gennarelli a viale Nervi esclusi).

Per quanto riguarda i divieti di transito si inizia alle 7 di domenica e fino alle 15 in piazzale Donatello (per la sola direttrice di marcia verso piazza Beccaria), viale Gramsci (per sola direttrice di marcia piazzale Donatello-piazza Beccaria), piazza Beccaria (per la sola direttrice verso piazza Piave) mentre la corsia di collegamento viale Amendola-viale Giovine Italia posta di fronte a via Gioberti cambierà senso di marcia con direzione verso viale Amendola. Divieti di transito anche in via Duca degli Abruzzi (nella corsia di collegamento tra viale Amendola e viale Giovine Italia), viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno Pecori Giraldi.

Dalla stessa ora sarà realizzata una corsia protetta di collegamento tra le aree vietate e lungarno Ferrucci per i soli veicoli autorizzati in direzione di quest’ultimo: l’itinerario è via Thouar-via dei Malcontenti-viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno Pecori Giraldi-Ponte San Niccolò (nella corsia in direzione piazza Beccaria)-piazza Ferrucci (nella corsia di collegamento tra il ponte e lungarno Ferrucci lato Arno). Pertanto i veicoli provenienti dal lungarno all’incrocio con la piazza omonima dovranno obbligatoriamente svoltare a destra.

Dalle 7 fino alle 10 saranno in vigore divieti di transito in via Sogliani e fino alle 12 anche in via Bronzino (tra piazza Gaddi e via Giovanni della Casa). Dalle 7 alle 12 inoltre nella rotatoria di piazza Gaddi sarà istituito un restringimento di carreggiata con due corsie residue per la circolazione da via del Ponte Sospeso verso via dei Vanni e quindi l’Isolotto-viale Talenti. Nello stesso orario in viale Fratelli Rosselli e piazzale Vittorio Veneto (carreggiate lato centro) sarà in vigore un senso unico verso l’Arno con obbligo di svoltare a sinistra su lungarno Vespucci.

Scatteranno un’ora dopo, dalle 8 e rimarranno in vigore fino alle 10 i divieti di transito in piazza della Libertà nella corsia di collegamento direttrice viale Matteotti-via Cavour, via Cosimo Ridolfi (tra via Barbano e viale Strozzi), via del Ponte alle Mosse (tra via Doni e Porta a Prato). Termineranno invece alle 12 il divieto di transito in via della Scala (tra via Rucellai e viale Fratelli Rosselli), piazza Puccini (da via Tartini verso il Parco delle Cascine), via del Barco (tra via Vespucci e via del Pegaso). Dalle 8 alle 13 sarà la volta dei divieti di transito sul Ponte Falcone (per le sole corsie in direzione centro città) e via De Nicola (tra via Gobetti e via della Casaccia per la sola direttrice di marcia da Gobetti/Casaccia). Inoltre in via della Casaccia per la sola direttrice di traffico lungarni/Aretina sarà istituito il senso unico verso i lungarni. Dalle 8 alle 14 previsti il divieto di transito in piazza Alberti nella corsia di collegamento via Chiarugi-piazza Alberti-via Di Credi,

Tra gli altri provvedimenti in vigore dalle 7 alle 10 il senso unico in via Caduti di Nassyria (da viale Strozzi a Ponte degli Alpini) e in piazzale Bambini e Bambine (nella corsia di collegamento tra viale Strozzi lato Porta S.M.Novella e via della Fortezza). In viale Strozzi sono previsti l’istituzione di strada senza sfondo sul lato Montelungo, la revoca della corsia preferenziale nel sottopasso e il senso unico nella corsia di marcia lato Fortezza tra il sottopasso Fratelli Rosselli e piazza Bambine e Bambini di Beslan (solo autorizzati).

Provvedimenti relativi al trasporto pubblico

Per agevolare il transito dei mezzi pubblici sono stati predisposti ulteriori provvedimenti che scatteranno alle 16 di sabato 26 novembre e rimarranno in vigore fino alle 18 di domenica. Si tratta di divieti di sosta in via Pisana (lato numeri civici dispari tra il numero civico 7 e viale Ariosto) e via Gian Paolo Orsini (nel tratto lato numeri civici dispari nel tratto compreso tra i numeri civici 125/r e 103), via Ponte alle Mosse (tratto da via Doni verso via Veracini), via Doni (tratto da via Ponte alle Mosse a via Toselli), via Toselli (tratto da via Doni a via Bracini).

Infine, domenica saranno revocate le corsie riservate e le aree pedonali con disattivazione delle relative porte telematiche (fino alle 18).

(mf)