Home STARBENE / GUSTO Al ristorante Belcanto si cena con l’opera

Al ristorante Belcanto si cena con l’opera

admin
671
0

di Elisabetta Failla

A Firenze c’è un luogo dove è possibile godersi la convivialità con parenti e amici ascoltando delle arie di opere liriche. Al ristorante Belcanto, a due passi da piazza Santa Croce, si può cenare, il menu propone soprattutto piatti della tradizione toscana, ascoltando musica dal vivo al pianoforte mentre il mercoledì, venerdì e sabato viene proposta l’opera, sempre dal vivo.

L’idea, insolita ma geniale, è venuta a Vito Damato, imprenditore di lungo corso nel mondo della ristorazione, a Giuseppe Mirabelli, direttore del locale, e in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale, grazie all’impegno del Maestro Paolo Bellocci che porta qui le sue giovani promesse.

In un contesto più informale com’è quello del ristorante è così possibile avvicinarsi e apprezzare il canto lirico, passando così una serata diversa alla scoperta di un mondo che per molti è totalmente nuovo.

Le citazioni sono ovunque: all’ingresso un pianoforte e sul frontone l’immagine di un palcoscenico teatrale. Sui tavoli, come sottopiatti, dei simil-dischi in vinile. E, superata la zona d’ingresso, un lungo corridoio ci conduce all’anima vera di questo ristorante.

Sulle pareti rappresentati i grandi della lirica mondiale: la Callas, Pavarotti e Placido Domingo, che ha partecipato anche all’inaugurazione lo scorso giugno. Al termine del corridoio la grande sala per cene e concerti. Luce soffusa e lampade da tavolo, un pianoforte e un palco dove si esibiscono gli artisti ospiti.

Prossimamente, al piano superiore del locale, prenderà vita uno show room dedicato all’artigianato artistico e agroalimentare di CNA. Inoltre è stata realizzata una collaborazione tra il ristorante Belcanto anche l’azienda vinicola Beatesca di Montalcino di Furio Fabbri, che aprirà una propria enoteca proprio nel locale adiacente, che nasce da una comunità di intenti: legare in un unico luogo le migliori caratteristiche del nostro territorio: buon cibo, ottimo vino e musica e lirica.

Ristorante Belcanto – via di San Giuseppe 12e/r – 055 7968498 – aperto a pranzo e a cena da martedì a domenica