Ha aperto al primo piano del Mercato Centrale di Firenze una nuova bottega. Quella di Massimiliano Parri e Luisanna Messeri che si chiama La Schiacciata facendo così conoscere i turisti e riscoprire ai fiorentini un prodotto espresso tipicamente fiorentino rivisitato in chiave gourmet.
Un progetto digitale che desso ha preso vita e sapore dentro una bottega al primo piano del Mercato, dove Massimiliano Parri gestisce già la sua Dispensa tablecloths.it; un modo pratico per sostenere i “nostri eroi del cibo, quelli ganzi per davvero” come ama dire Luisanna.
Grazie a ingredienti di qualità e ai prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) della Toscana e non solo, la schiacciata viene proposta in due versioni, bianca con aggiunta di farine antiche e integrale, reinventandosi di volta in volta. Un progetto che ribadisce il concetto che “non bisogna essere ricchi per mangiare bene”, come i due artigiani amano ripetere.
La proposta dei due amici e golosi seriali punta tutto sulla bontà e sulla qualità, valorizza le piccole produzioni toscane e consente di apprezzarne le materie prime per gustare la Toscana con le sue eccellenze magari quella meno conosciuta ma genuina.
Il menu, curato dagli artigiani con l’aiuto al banco dei due chef Damiano Attucci e Andrea Venzo, è breve: una decina di proposte che si rinnovano e cambiano con la stagionalità e in base a cosa offre il mercato. Tra i due strati caldi e croccanti della schiacciata gli chef, che affettano salumi e prosciutti, lardo e pecorini, spalmano zola e creme di parmigiano reggiano.
All’ora di cena la “schiacciata si veste da sera“: sempre calda e croccante, accompagna i piatti tradizionali della cucina toscana, come l’acquacotta con l’ovetto in camicia o servita con vellutate preparate con verdure di stagione e formaggi filanti. Si chiude poi in bellezza con la schiacciata dolce da mangiare con la crema di mascarpone la crema di cioccolata o di pistacchi.
***