Home ULTIM'ORA Ucraina, petizione: cambiare nome da Russia a Moscovia. Mosca risponde

Ucraina, petizione: cambiare nome da Russia a Moscovia. Mosca risponde

Adnkronos
136
0

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esaminato una petizione che chiede di cambiare il nome della Russia in Moscovia. “La questione sollevata nella petizione necessita di essere attentamente soppesata sia nei termini del contesto storico e culturale, che in vista delle possibili conseguenze legali internazionali”, ha scritto Zelensky nella riposta alla petizione, aggiungendo di aver chiesto al premier Denys Shmyhal di lavorarci assieme alle istituzioni scientifiche. 

Firmata da 25mila persone, la petizione sottolinea che “il nome storico della Russia è Moscovia”. “La Russia – nota il testo – esiste solo da 301 anni, dal 22 ottobre 1721, quando lo zar della Moscovia Pietro I ha deciso che il regno moscovita sarebbe diventato l’impero russo”. 

Secondo il rappresentante ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya, l’Ucraina potrebbe approvare una legge in modo che la Russia sia chiamata Moscovia, riferisce Ukrainska Pravda.  

La reazione di Mosca non si è fatta attendere. “E’ un’altra prova del tentativo di creare una ‘anti Russia’ in Ucraina” ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo quanto riferisce la Tass.