Home FOCUS Meteo Toscana / Arriva Bacco e riporta il caldo

Meteo Toscana / Arriva Bacco e riporta il caldo

Adnkronos
256
0
meteo toscana

Il meteo da oggi comincia a riportare il caldo in Italia e in Toscana – da Roma a Milano, da Firenze a Palermo – con l’anticiclone sub-tropicale Bacco che si farà sentire domani, sabato 2 settembre, e in particolare domenica 3 settembre con un altro periodo di stabilità atmosferica con sole prevalente e temperature anche superiori ai 30 gradi.

Hub Guidoni Rivoluzione nel servizio pubblico per i pendolari. Dal 1 settembre Bus e Tram T2 per muoversi in città | La Gazzetta di Firenze

Queste ore saranno caratterizzate dagli ultimi, residui segnali di instabilità legati al ciclone Poppea, che ha portato all’inizio della settimana maltempo con pioggia e grandine. Nelle prossime 24 ore, Bacco diventerà sempre più il protagonista del tempo sul nostro Paese, come evidenzia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Come sempre in presenza di un anticiclone la previsione del tempo è piuttosto facile da elaborare. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente e se sabato le nuvole saranno ancora piuttosto presenti, da domenica gli spazi di sereno saranno sempre maggiori. In questo contesto le temperature inizieranno a salire in entrambi i valori e di giorni si torneranno ad accarezzare i 30-32°C al Centro-Sud e quasi i 30°C al Nord.

Il caldo che porterà l’anticiclone Bacco non sarà rovente come quello di Nerone o di Caronte, e questo per due motivi. Il primo è il periodo in cui arriva, ovvero settembre, mese in cui le giornate sono più corte, il sole si alza più tardi e tramonta prima e così il calore africano in arrivo non avrà molte ore a disposizione per intensificarsi. Il secondo è la presenza di una minaccia, ossia una goccia fredda in discesa dalla Scandinavia. Questa dovrebbe sfiorare l’Italia, ma facendolo attiverà dei venti freschi nordorientali che soffieranno forti al Sud, mitigando un po’ la calura africana e provocando anche alcuni forti temporali.

A conti fatti le temperature dei prossimi giorni saliranno sopra i 30°C su gran parte delle regioni. Toccheranno picchi di 34-35°C in Toscana e sul Lazio come ad esempio a Firenze e Roma e qualche grado in più per il meteo delle zone interne delle Isole Maggiori. Di notte e al primo mattino invece raramente saliremo sopra i 20°C se non su alcune regioni.

Venerdì 1. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.

Sabato 2. Al nord: clima più caldo, cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato e caldo.

Domenica 3. Al nord: sole e più caldo. Al centro: sole prevalente, clima estivo. Al sud: bel tempo.

Tendenza: anticiclone Bacco minacciato da una goccia fredda, temporali al Sud.