Home PRIMO PIANO Hub Guidoni Rivoluzione nel servizio pubblico per i pendolari. Dal 1 settembre...

Hub Guidoni Rivoluzione nel servizio pubblico per i pendolari. Dal 1 settembre Bus e Tram T2 per muoversi in città

admin
187
0

Collocato presso il parcheggio scambiatore vicino alla fermata della tramvia, l’Hub di Guidoni è il terzo hub attivato dallo scorso anno e rappresenta un ulteriore tassello della strategia generale del riassetto del trasporto pubblico su gomma, la cosiddetta “rete a nodi”, già attuata su altri quadranti della città, contenuta nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e prevista nella gara regionale che ha assegnato la gestione del trasporto pubblico. Una rete che riorganizza il Tpl extraurbano su gomma in particolare nel suo rapporto con le linee tranviarie. L’hub Guidoni si inserisce in questo contesto e, vista la sua particolare collocazione, rappresenta un Hub intermodale di livello metropolitano caratterizzato dalla vicinanza ad infrastrutture di trasporto importanti (autostrade/ superstrade/viabilità extraurbana), dall’aeroporto e dalla presenza della rete tramviaria T2.

Dal punto di vista concreto, l’attivazione dell’hub Guidoni consentirà l’attestazione delle linee extraurbane in corrispondenza della fermata del tram eliminando i percorsi in sovrapposizione con la linea tranviaria andando verso un’ottimizzazione generale del sistema di trasporto pubblico. Permetterà inoltre agli utenti del trasporto pubblico extraurbano un accesso comodo e veloce alla rete tranviaria e al tempo stesso si tradurrà in una riduzione del carico veicolare su importanti viabilità cittadine migliorando la circolazione generale e la sostenibilità ambientale. Complessivamente si tratta di 287 bus in meno ogni giorno su direttrici importanti come via Baracca, via Ponte alle Mosse, via delle Porte Nuove, via Toselli, Ponte alla Vittoria e piazza Gaddi.

L’hub entrerà in servizio in due fasi: dal 1 settembre verrà attestato in viale Guidoni circa 85% del servizio che finora arrivava in piazzale Vittorio Veneto (lato Cascine). Il 1° novembre scatterà il completamento della riorganizzazione con la totalità del servizio attestato su viale Guidoni e la conseguente soppressione dell’area di capolinea di piazzale Vittorio Veneto (lato Cascine).