Home FOCUS Meteo Toscana / ‘Freddo’ ad Aprile, ma nel weekend tornano sole e...

Meteo Toscana / ‘Freddo’ ad Aprile, ma nel weekend tornano sole e caldo

Adnkronos
1319
0
meteo toscana

Temporali, piogge abbondanti e neve sull’Italia e per il meteo in Toscana. Ma è solo una pausa, visto che nel weekend torneranno sole e tanto caldo. Oggi una massa d’aria di origine polare marittima, in discesa dal Mar Celtico, porterà un calo delle temperature anche di 10°C verso il Centro-Sud, dopo aver raggiunto il settentrione con nevicate fino a 800 metri sulle Alpi di confine.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la potenza di questa pausa di ‘freddo’ nel cuore di Aprile, ma indica che si tratta solo di un’illusione. Da giovedì tornerà il sole e il caldo nordafricano ovunque. Andiamo per gradi: nelle prossime ore avremo ancora temporali forti al Nord e localmente al Centro, anche in Toscana, in Umbria, nelle Marche e nel Lazio.

Suviana / Esplosione nella centrale elettrica. 4 morti, 5 feriti e 3 dispersi

Iil vento sarà protagonista: soffierà forte sulla Liguria di Ponente, in Sardegna e verso il Basso Tirreno. ‘La neve aprilina che, come quella marzolina, dura dalla sera alla mattina’ (antico proverbio legato alla rapida fusione con le temperature miti primaverili) cadrà ancora sulle Alpi fino al pomeriggio sera con quota neve in risalita intorno ai 1700-1800 metri.

Da giovedì, invece, cambierà tutto di nuovo con un aumento delle temperature massime di circa 6-7°C sulla fascia tirrenica e di ben 12-14°C sulle Alpi. Si torna a una quasi estate con punte di 30°C, previste nel prossimo weekend anche al Nord.

In pratica, vivremo un’altalena meteorologica pazzesca: giù di 10°C e poi su di 10°C in 24-36 ore. Il crollo termico sarà annullato entro venerdì con la rimonta dell’anticiclone nordafricano. Unico consiglio: prepariamoci a queste follie climatiche.

Schmidt scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco di Firenze” | La Gazzetta di Firenze

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 10. Al nord: molto instabile su Nord Ovest, Emilia e Veneto occidentale. Al centro: per il meteo in Toscana qualche rovescio, che colpirà anche Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Al sud: nubi irregolari, qualche piovasco su Campania e Sicilia.

Giovedì 11. Al nord: soleggiato a tratti velato; residue piogge fino al mattino in Piemonte. Al centro: irregolarmente nuvoloso; non esclusi brevi acquazzoni sul Lazio costiero. Al sud: qualche pioggia in Campania.

Venerdì 12. Al nord: soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e più caldo; velato in Sardegna. Al sud: velato ma più caldo.

Tendenza: rimonta dell’alta pressione, nuova ondata di caldo ancora più potente rispetto a quella del weekend 6-7 aprile. Sole prevalente fino a domenica.