Home VETRINA Suviana / Esplosione nella centrale elettrica. 4 morti, 5 feriti e 3...

Suviana / Esplosione nella centrale elettrica. 4 morti, 5 feriti e 3 dispersi

Adnkronos
304
0

Nel pomeriggio una forte esplosione ha fatto tremare la diga di Suviana, in provincia di Bologna, al confine con la Toscana. Un incendio si è infatti prorogato al piano meno 9 della centrale idroelettrica del posto. Niente da fare per 4 uomini che vi lavoravano, ennesimi morti sul lavoro. Altri 5 sono gravemente feriti, mentre 3 sono ancora dispersi. I vigili del fuoco stanno operando alla ricerca dei dispersi. Il piano sarebbe adesso completamente allagato.

Da alcune fonti si apprende che uno dei due gruppi produttivi di energia fosse in manutenzione. Oggi era previsto il collaudo, ma all’accensione si è verificata l’esplosione. La centrale è di proprietà di Enel Green Power. Il solaio dell’ottavo piano sottoterra è crollato, riversandosi nel piano sottostante, che si è riempito presto di acqua.

Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco, ancora al lavoro alla ricerca dei dispersi. Si sono calati con le bombole d’ossigeno alla ricerca dei corpi. Intanto, i 5 feriti sono stati trasportati in 4 diversi ospedali, tra Cesena (dove è stato trasferito il più grave), Forlì, Pisa e Parma.

Il ministro dell’interno Piantedosi parla di “tragico bilancio”. Il CEO di Enel Green Power, Salvatore  Bernabei, è ora sul posto. I lavoratori, però, sarebbero tutti lavoratori di ditte esterne.