Home NEWS Al via la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana con Paola De...

Al via la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana con Paola De Blasi nuovo Direttore Artistico

admin
251
0

Dal 25 aprile al 1° maggio il centro storico di Anghiari ospiterà la 49° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. La manifestazione metterà ancora una volta in evidenza le eccellenze del fatto a mano nelle affascinanti botteghe del centro di Anghiari. Artigianato e arte si incontreranno nuovamente in uno dei Borghi più belli d’Italia.

A questa 49esima edizione parteciperanno oltre 50 artigiani che mostreranno i loro manufatti, ci sarà uno spazio dedicato al settore artistico con le affascinanti opere esposte nella collaterale “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” (20 artisti e un totale di oltre 100 opere) e le iniziative previste nei giorni della mostra, comprese le dimostrazioni dal vivo che consentiranno ai visitatori di immergersi nel mondo dell’artigianato. La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 17 nella rinnovata Sala del Cassero (in piazza del Popolo) il giorno prima quindi dell’apertura delle botteghe. Alla cerimonia prenderà parte anche la giornalista e conduttrice televisiva Federica De Denaro, “madrina” di questa edizione della mostra.

Una delle principali novità è la presenza del nuovo Direttore Artistico, Paola De Blasi, che sta dando ulteriore slancio alla Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana già quest’anno ma soprattutto in vista del 2025 quando verrà festeggiato le cinquanta candeline dii una manifestazione che è da sempre riferimento per il settore del fatto a mano e che promuove le eccellenze dell’artigianato, conservandone tradizioni e peculiarità, ma guardando ogni anno di più verso il futuro.

Paola è laureata in Scienze Agrarie, abita a Firenze, dove lavora nell’ambito della comunicazione nel settore vitivinicolo (e non solo), è legata al mondo della televisione, è anghiarese a tutti gli effetti e proprio nel borgo tiberino porta avanti “Beba”, l’azienda di famiglia. Ma ha preso con serietà ed entusiasmo il suo nuovo ruolo.

“Ringrazio l’Ente Mostra per avermi affidato l’incarico di Direttore Artistico, per me motivo di grande emozione. L’artigianato è una bella opportunità per Anghiari e per tutto il territorio ed è nostro compito renderlo fruibile e amato dalle nuove generazioni. Per 48 edizioni – ha sottolineato Paola – il nostro paese, grazie alle storiche botteghe situate nel suo affascinante centro storico, è stato custode di un patrimonio immenso. Dobbiamo continuare questo percorso di valorizzazione con una lettura dell’artigianato profonda, compresa e condivisa, capace di far divenire Anghiari e la Mostra non solo custodi, ma anche ambasciatori di un settore che rappresenta tutte le imprese capaci di portare nel mondo la genialità italiana. Necessario raccontare questo con un linguaggio contemporaneo che consenta una lettura attuale delle tecniche moderne, così da mantenere il cuore autentico dell’artigianato per raccontare il futuro. Per questo stiamo aprendo la strada ad attività convegnistica e a laboratori che possano mostrare cosa significa essere artigiani oggi, innalzando sempre di più la qualità, facendo scoprire oggetti di nicchia, dando una prospettiva internazionale alla narrativa di un’arte preziosa, quella del saper fare con le mani, con attenzione all’ambiente e al gusto. Prospettive valide per questa edizione ed in vista della cinquantesima del prossimo anno. L’artigianato è creatività, ingegno e passione: quell’anima che rende i prodotti autentici, unici ed irripetibili. Affinché l’identità italiana non vada persa – ha concluso il direttore artistico – dobbiamo difenderla, facendo appassionare i giovani all’artigianato, come delicato equilibrio alchemico fra tradizione e intelligenza

La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Orari di apertura: prefestivi e festivi dalle 10 alle 19.30, feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Info: Ente Mostra Corso Matteotti, 103 Anghiari (AR) Tel. 0575/749279

Sito Internet: www.mostramercatovaltiberina.it

Email: mostramercatovaltiberina@gmail.com –  proloco@anghiari.it

Facebook: Mostra Mercato della Valtiberina Toscana