Home FOCUS Meteo Toscana / Tempo variabile tra pioggia, sole e di nuovo pioggia...

Meteo Toscana / Tempo variabile tra pioggia, sole e di nuovo pioggia nel weekend

Adnkronos
490
0
meteo toscana

Dopo l’ondata di forte maltempo per il meteo in Toscana, si va finalmente verso un miglioramento delle condizioni al Nord. Al Sud, invece, continua il caldo estivo così come al Centro e a Roma, dove si raggiungeranno ancora i 26-27°C.

Nelle prossime ore l’Italia sarà ancora nel mirino di temporali e piogge, Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, venerdì 17 maggio, e per i giorni a venire.

Numero chiuso con prenotazione dal 1^ giugno a Cala Violina

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma lo spostamento dell’intensa perturbazione che ha causato estremo maltempo su parte dell’Italia; la perturbazione si dirige verso Baviera, Austria e Slovenia.

Nelle prossime ore avremo ancora instabilità al Nord-Est, specie su Alpi e Prealpi con locali temporali.

Al Centro-Sud splenderà il sole (salvo nubi sparse in Sicilia) con temperature oltre la media del periodo. A Siracusa si stimano 36°C, con 32°C anche a Matera, 31°C a Foggia e Lecce e 30°C diffusi su tutto il meridione. Al Centro raggiungeremo nuovamente i 26-27°C, anche su Firenze.

Il weekend inizierà con un sabato in prevalenza soleggiato: sono previsti solo addensamenti sul meridione, localmente sul Lazio, qualche pioggia in Sicilia.

Domenica 19 maggio, al contrario, tornano le piogge, diffuse su tutto il Centro e parte del meridione. Fenomeni più intensi sono attesi su Lazio e Umbria, ma anche per il meteo in Toscana, Marche e Romagna.

La nuova settimana, al momento, sembra aprirsi in modo ancora un po’ capriccioso: lunedì e martedì sono previste delle piogge sparse su gran parte dello Stivale, da mercoledì in poi gli acquazzoni resteranno probabili e frequenti sul Nord Italia, mentre sul resto del Paese dovrebbe iniziare una fase più soleggiata e stabile.

Valori record di precipitazione per il mese di maggio sulle regioni settentrionali: questo 2024 potrebbe risultare il più piovoso della serie storica di maggio per molte località del Nord.

Negli ultimi 20 anni si è notato un aumento generale delle piogge in questo periodo di transizione tra la Primavera e l’Estate. Un ennesimo segnale dei Cambiamenti Climatici.

Muore giovane motociclista nel Viale Belfiore a contatto con un’auto | La Gazzetta di Firenze