Home FOCUS Riaperta la Libreria Editrice Fiorentina

Riaperta la Libreria Editrice Fiorentina

admin
695
0

BodyPartLa nuova sede della Libreria è in Palazzo Pucci, che fino agli anni 1960 ospitava la casa editrice Marzocco. L’inaugurazione dei locali avverrà il prossimo 4 maggio alle ore 17 con l’invito aperto. Si tratta di un piccolo spazio di qualità, affacciato con due vetrine sull’ingresso centrale di palazzo Pucciche rilancia l’essenza dei 111 anni della casa editrice LEF, una memoria storica inseparabile da Firenze.

Qui si possono trovare i libri più importanti delle personalità che hanno aperto le nuove frontiere fiorentine del ‘900 da don Lorenzo Milani a Giorgio La Pira, passando per Tito Casini, don Divo Barsotti, don Giulio Facibeni , don Raffaele Bensi, ecc.

La Libreria Editrice Fiorentina, che ha cercato di rinnovare, in questi anni, la sua missione culturale di “cenacolo di cultura e di fede”, si distingue dal panorama generalista dei supermercati del libro, proponendo l’eccellenza del pensiero contemporaneo riguardo a tematiche legate al cambiamento di quel modo di vivere modernista che sta portando il mondo al disastro morale, sociale, economico, ecologico.

La LEF non è laica né come casa editrice né come libreria, ma ha un messaggio in cui crede e che vuole trasmettere. In questa fase di crollo delle ideologie e di crisi della società occidentale la LEF, convertita da alcuni dei suoi principali autori, riconosce che noi esseri umani non siamo razionali se motivati dall’egoismo, perchè anteponiamo la soddisfazione immediata di bisogni non essenziali a forti necessità più lontane nel tempo. Per questo motivo la società industriale dei consumi sta trasformando il mondo in un cumulo di rifiuti. Diventiamo esseri ragionevoli solo quando siamo guidati dalla solidarietà, la quale ha profonde radici morali. Per questo è più che mai attuale come indicazione per le scelte personali e sociali in ogni campo l’insegnamento etico dei padri della chiesa. Dal lavoro di simbiosi col creato, al giudizio morale sulle nuove tecnologie, sull’economia, a tutti i metodi antichi o recenti per rispondere ai bisogni dell’uomo, non c’è ambito che non possa trovare ispirazione per un cambiamento radicale di vita dall’etica cristiana che ha così tanto in comune con l’etica di tante religioni rivelate e non. Ciò diventa particolarmente evidente nella questione ecologica anche se affrontata da varie prospettive come quella della rivista “The Ecologist”, di Ivan Illich, di Gandhi, di Vandana Shiva, di Masanobu Fukuoka, che sono alcuni degli autori che la Libreria Editrice Fiorentina propone.

Una libreria schierata quindi, che nasce con lo scopo di offrire ai lettori non la massa confusa dello scibile, ma l’eccellenza del pensiero impegnato a cercare nuove frontiere di giustizia, solidarietà e fede. Alla Lef si va quindi per trovare i libri che servono per vivere meglio, non per star solo seduti a leggere, oltre ai “long seller” che rimangono nella propria libreria di casa e non subiscono il mutare delle mode e dei costumi, ma rimandano a ogni generazione la propria intramontabile attualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui