Home FIRENZE FUTURA Malore di Bove. Dal primo bollettino esclusi danni acuti ai sistemi nervoso...

Malore di Bove. Dal primo bollettino esclusi danni acuti ai sistemi nervoso centrale e cardio respiratorio

admin
80
0

Il Franchi ammutolito a vedere il giocatore per terra circondato dai giocatori per evitare  le immagine di Bove accasciato per terra.

Arrivato  Il primo aggiornamento ufficiale sulle condizioni di Edoardo Bove, svenuto nel primo tempo di Fiorentina-Inter e trasportato in ambulanza all’Ospedale Careggi di Firenze. Questo il comunicato diffuso dal club e dall’Azienda Ospedaliera:

“ACF e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva.

Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h”.

Edoardo Bove è crollato a terra per un malore in Fiorentina-Inter, il compagno Danilo Cataldi interviene e evita il peggio con il primissimo soccorso. E’ stato il centrocampista viola, a compiere la prima manovra determinante per soccorrere il 22enne compagno di squadra. Subito sono arrivati i medici con il defibrillatore portando con la barella il giocatore all’autoambulnza in attesa al limite del campo. Per non rishiare di rimanere bloccato dal prato di gioco

Bove, come documentano le immagini, dopo essersi allacciato gli scarpini si rialza e compie alcuni passi: quindi, crolla a pochi metri dalla panchina dell’Inter. Dumfries, vicino a lui in campo, è il primo ad accorgersi della gravità della situazione. Quindi, Cataldi si fionda sul compagno e interviene prontamente: gira la testa di Bove e sposta la lingua.

In campo ci sono stati momenti concitati, con i giocatori in lacrime: Bove è stato portato in barella verso l’ambulanza presente a bordo campo e quindi trasferito all’ospedale di Careggi. Secondo quanto si apprende  all’arrivo in ospedale Bove respirava autonomamente con battito cardiaco. Il calciatore, inizialmente non cosciente, ha ripreso conoscenza. Si parla che potebbe essere di n colpo diepilessia anche se ancora non è ucito alcun bollettino medico.  Bove è ancora ricoverato nella sala rossa con i medici di Careggi sono organizzando l’indagini cominciando con una tac al cranio e risonanza zona del cuore  prima di comunicare i motivi del malore

In ospedale sono arrivati l’allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino e i dirigenti del club viola, in contatto con il presidente Rocco Commisso. All’ospedale anche il papà, la ragazza del giocatore e la sindaca di Firenze, Sara Funaro. Quindi, sono giunti anche i calciatori viola, compagni di squadra di Bove. Tra questi Biraghi, Martinez Quarta, Mandragora, Terracciano e Ranieri.