Il 12 e il 13 settembre, presso i giardini pensili di Monte San Savino (AR), dalle ore 19 in poi si può gustare l’unico food pairing tra porchetta e gin
Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, il 12 e il 13 settembre prossimi torna a Monte San Savino (AR) Gin in porchetta, la manifestazione che abbina il food pairing tra porchetta e gin. Un abbinamento insolito ma apprezzato dal pubblico che negli anni passati ha partecipato a questo evento ideato da Stefano Del Pianta (fotografo food freelance ed ideatore\blogger della pagina IG myginexperience dove si recensiscono esclusivamente spirits made in italy con un focus particolare sul gin) e Alessandro Casini (barman e proprietario del locale Verdi Logge Garden Pub a Monte San Savino). Entrambi produttori di gin e che partecipano con i rispettivi brand: Dal Piatto al Bicchiere e Claves.
In questo fine settimana, presso i giardini pensili di Monte San Savino, dalle ore 19 in poi 24 produttori italiani provenienti da tutta Italia sono pronti a deliziare i partecipanti con prodotti Premium ed abbinamenti inusuali ad una succulenta porchetta calda affettata al momento. Oltre alla degustazione, sarà un modo per conoscere i produttori e scoprire la loro passione, la territorialità, le botaniche e i metodi di lavorazione. Inoltre ci sarà anche la possibilità di acquistare le bottiglie presenti all’evento.
I giardini pensili si trovano dietro il bellissimo palazzo aristocratico della famiglia dei Del Monte ma oggi di proprietà del Comune. Il giardino è molto sobrio, con piante, un busto raffigura il Sansovino che ne ebbe i natali. Un giardino terrazzato sopra i tetti di Monte San Savino che si affaccia con un panorama fantastico verso la Valdichiana.
Gin in porchetta è realizzato in collaborazione oltre che con la pagina IG MYGINEXPERIENCE, assieme alla Proloco di monte San Savino e alla Sagra della Porchetta di Monte San Savino.
In abbinamento ci sarà anche la Sagra della Porchetta, giunta alla sua 61ª edizione a Monte San Savino, che in questa zona è uno dei prodotti gastronomici che vanta una grande tradizione: ha un profumo particolare, caratteristico e intensissimo, dato dagli aromi di aglio e di finocchio, e dalla speciale carne morbida e ricca di sapore. Un modo particolare per passare un weekend gustoso!