Home MAGAZINE Viabilità A Pasqua rivoluzione nella zona della Fortezza. Via Valfonda non più...

Viabilità A Pasqua rivoluzione nella zona della Fortezza. Via Valfonda non più corsia preferenziale

admin
554
0

A Pasqua cambierà la viabilità nella zona della Fortezza: in occasione dei prossimi cantieri della linea 3 della tramvia, l’assessorato alla mobilità ha progettato alcune modifiche per fluidificare il traffico in uscita dalla stazione centrale: intanto sono iniziati oggi i lavori di spostamento dell’opera di Mario Ceroli dalla piazza Bambine e bambini di Beslan, e da lì passerà nelle prossime settimane una nuova corsia stradale in direzione di viale Strozzi in uscita città; inoltre in via Valfonda verrà spenta la porta telematica per alleggerire via della Scala.
Una volta completata, la linea 3, che collegherà la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella con il polo ospedaliero di Careggi, attraverserà in diagonale il piazzale Bambine e bambini di Beslan dove sarà realizzata la fermata “Fortezza”. In attesa dei cantieri della linea 3 sono partiti i lavori per realizzare un percorso temporaneo a servizio della viabilità alternativa, per creare un collegamento tra la stazione ferroviaria Santa Maria Novella e viale Strozzi – viale Belfiore.
Il nuovo percorso attraverserà la piazza occupando la sede del viale interno esistente. Separato dalla viabilità temporanea sarà realizzato anche un percorso pedonale provvisorio in adiacenza al controviale Strozzi.
La scultura di Ceroli, dal titolo ‘Silenzio: ascoltate’ e composta da una doppia scalinata in cotto sulla quale sono disposte le sagome di personaggi celebri che rappresentano la storia culturale di Firenze, da Dante a Brunelleschi, da Michelangelo a Vespucci fino a Benigni, verrà smontata e restaurata. I personaggi, in accordo con l’artista, saranno ricollocati definitivamente all’interno della vasca nel giardino della Fortezza, dove sarà costruito un piccolo isolotto.
“Queste modifiche – ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – serviranno per fluidificare il traffico mentre sono in corso i lavori di costruzione, in Viale Strozzi, dei sottopassi viari per il traffico privato, lasciando in superficie i binari della tramvia. Spegnendo la porta telematica di via Valfonda alleggeriremo al viabilità che adesso si riversa in gran parte su via della Scala; una volta arrivati alla Fortezza da Santa Maria Novella, il traffico si dividerà tra chi vuole andare verso piazza della Libertà o Statuto, e quindi proseguirà lungo la viabilità attuale, e chi invece vuole dirigersi verso viale Strozzi, aggirando la Fortezza, con l’utilizzo della nuova carreggiata”. (

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui