Home STARBENE / GUSTO Estate a Firenze, il caldo si combatte con gazpacho e bruschetta

Estate a Firenze, il caldo si combatte con gazpacho e bruschetta

admin
625
0

Zuppe ghiacciate, carpaccio di pesce, formaggi freschi: Johnny Bruschetta lancia la sua ricetta contro afa e voglia di staccare: a base di ingredienti leggeri e nomi che fanno sognare di essere altrove

Dalle colline sopra Firenze al mare dell’isola d’Elba, fino al blu di Giannutri, passando per il verde del Chianti: ci sono tutti i luoghi del cuore di chi ama le vacanze in Toscana nel menu estivo di Johnny Bruschetta, tuscan bistrot di via de’ Macci 77/r, famoso per i taglieri lunghi fino a 2 metri su cui si servono le specialità della casa.

Ingredienti freschi, mixati in modo divertente, per fare una pausa dalla calura di Firenze e regalarsi un po’ di atmosfera vacanziera, pur restando in città. Le 15 proposte estive di Johnny Bruschetta portano il nome di Follonica, Chianciano, Elba, Giannutri, Bibbona, San Vincenzo e altre mete tipiche dei weekend fuoriporta in terra toscana. Gli ingredienti, però, sono a km zero e provengono per lo più dal vicino Mercato di Sant’Ambrogio: melanzane grigliate, menta fresca, peperoncino, ricotta salata e pomodirini confit per la Bruschetta Chianciano, polpo, lattuga, alloro, arance e sale nero per la Bruschetta Pianosa, roast beef, rucola e scaglie di grano per la Roast in Pratomagno, salsa tonnata fatta in casa, valeriana e ciliegini per la San Vincenzo. Per stare ancora più freschi si può scegliere tra tre coloratissime zuppe fredde: la Verde (gazpacho a base di piselli, menta e zenzero, servito con sfoglie di pane croccante), la Rossa (pomodoro e pancetta) e l’Arancio (totally vegan: con carote, sedano e sfoglie di mela verde croccante).

johnny bruschetta firenze johnny bruschetta

Per accompagnare un calice di Vermentino di Sardegna o di Rosato di Cannonau per i piatti più leggeri o di Merlot Cabernet Sirah per i gusti più decisi, pescando tra cinque nuove etichette di Olianas e Tenute Casa Dei scelte per la stagione, tra cui alcuni vini prodotti con l’antico metodo dell’invecchiamento in anfora, anziché in botte.

Tra le new entry dell’estate 2016 anche due maxi insalate in grado di accontentare gli amanti della “ciccia” a caccia di alternative a prova di afa: la Cesare in visita a Firenze, rivisitazione della più nota Caesar Salad in chiave più light (con prosciutto arrosto) e la Tonno del Chianti (Bluff), con sfilaccetti di spalla di suino, valeriana, fagioli bianchi e cipolle di Tropea. Completano il menu cinque proposte dolci refrigeranti, tra cui la più classica macedonia con gelato e il più sfizioso gelato allo yogurt con guarnizioni di Johnny.

I prezzi restano in linea con la formula Johnny: bruschette da 7,5 a 9,5 euro, zuppe 6 euro, insalate da 8/9 euro e dessert 4/5 euro. Nei mesi di luglio e agosto Johnny Bruschetta sarà aperto solo la sera dalle 19 alle 23, tutti i giorni della settimana. Per prenotazioni tel. 055 2478326 – www.johnnybruschetta.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui