Home MAGAZINE Compagnia di Babbo Natale: consegnati quattro apparecchi acustici agli anziani di Montedomini

Compagnia di Babbo Natale: consegnati quattro apparecchi acustici agli anziani di Montedomini

Redazione
764
0

Proseguono gli appuntamenti con la solidarietà della Compagnia di Babbo Natale. Ier una delegazione di Babbi capitanati dal presidente fondatore Roberto Giacinti hanno consegnato alla RSA di Montedomini quattro apparecchi acustici per anziani bisognosi. Erano presenti l’assessore al Welfare Sara Funaro, il presidente e il direttore di Montedomini Luigi Paccosi ed Emanuele Pellicanò e un rappresentante di Amplifon.

“È un’altra bella e importante iniziativa di solidarietà della Compagnia di Babbo Natale – ha detto l’assessore Funaro – realizzata questa volta in collaborazione con l’ASP e la Fondazione Montedomini. Insieme ad Amplifon sono stati fatti degli screening uditivi e grazie ai controlli sono state individuate le persone che necessitavano degli apparecchi. La donazione degli apparecchi acustici è un segnale importante di attenzione verso gli anziani perché sappiamo bene che la perdita dell’udito può portare sia ad un’accelerazione del decadimento uditivo che a far sentire agli anziani un senso di isolamento e solitudine molto forte. Pertanto dare la possibilità di tornare a sentire come prima è uno dei primi passi per la socializzazione dei nostri anziani”.

La donazione è frutto della campagna di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Montedomini Onlus a seguito degli screening uditivi gratuiti effettuati dagli anziani nella struttura grazie all’accordo stretto con Amplifon.

“Con la Compagnia di Babbo Natale siamo tornati a rallegrare i cuori degli ospiti di Montedomini – ha dichiarato il presidente Giacinti -. Alcuni anni fa abbiamo donato degli assegni per garantire un accompagnamento agli anziani, consentendogli di non perdere contatto con la vita sociale, potendo svolgere azioni quotidiane come fare una passeggiata ai giardini, andare al supermercato o allo stadio. Oggi ci siamo occupati di far fronte ad un’emergenza finanziando l’acquisto di alcuni apparecchi acustici che consentiranno ai beneficiari di tornare a godere di uno dei sensi più importanti per non sentirsi isolati”.

“Siamo molto contenti della grande attenzione rivolta a Montedomini – ha aggiunto il presidente di Montedomini Paccosi – perché l’attenzione per la nostra struttura e gli anziani che ospitiamo è un’attenzione alla città perché Montedomini è Firenze. Insieme ad Amplifon abbiamo creduto molto in questo progetto e siamo felici che le persone che usufruiranno degli apparecchi saranno meno isolate dalle altre persone”. 

I prossimi appuntamenti della Compagnia di Babbo Natale (tutti i dettagli su www.compagniadibabbonatale.com):

  • 18 dicembre, ore 10 – 13, giardino della Gherardesca:esibizione del coro dei Babbi che canteranno insieme ai bambini del Coro del Melograno;
  • 22 dicembre, ore 20.45, stadio Artemio Franchi: i BabbiNatale scenderanno in campo per festeggiare il 90° anniversario della Fiorentina e per raccogliere fondi per i bambini bisognosi prima della partita Fiorentina – Napoli. 

Ogni anno la Compagnia promuove la raccolta di fondi a favore delle famiglie in difficoltà economica e degli Enti che sostengono i giovani bisognosi anche con la pubblicazione di volumi da collezione: per il Natale 2016 è stato realizzato “Cotti e Biscotti”, un simpatico libro di ricette speciali che riportano all’infanzia la nostra infanzia. È possibile richiederlo mandando una mail a compagniadibabbonatale@gmail.com .

Per contribuire con donazioni tramite bonifico: Banca di Cambiano, viale Gramsci 34, Firenze – IBAN: IT 58 R 08425 02804 000031146640

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui