Home MAGAZINE A La Tenda Rossa per un Capodanno 'gustoso'

A La Tenda Rossa per un Capodanno 'gustoso'

Redazione
1265
0

di Gianni Mercatali

 È un ristorante che dagli anni ’70 ha sicuramente contribuito a scrivere la storia della cucina italiana. Sono tre famiglie che continuano a far vivere questa sorta di leggenda a La Tenda Rossa sulle colline vicino a Firenze nel piccolo paese di Cerbaia nel comune di San Casciano. Eccellenza in cucina e grande professionalità in sala,  con una carta dei vini profonda ma accessibile. Andarci è una passeggiata.

christian-santandrea-e-maria-probstE potrebbe esserlo anche la sera di San Silvestro dove Natascia Santandrea ci racconta il menu firmato da Christian Santandrea e Maria Probst (nella foto): ostrica e lingotto di caviale in abbinamento Brut Tradition Champagne di Jean Milan. Mazzancolla arrostita, cavolfiore e Pata Negra e tortello al tartufo bianco con salsa di tuorlo d’uovo e menta con in abbinamento Kerner 2015 in magnum di Köfererhof. Si prosegue poi con un risotto alla cacciagione, zampone e alchechengi e piccione con mostarda speziata di mele e castagne piccanti. In abbinamento su questi tre piatti Guado al Tasso 2000 in magnum di Antinori. Per terminare con cannuccia di melograno e zuccotto rotondo accompagnati da I Capitelli 1993 in magnum di Anselmi. Mentre a mezzanotte si brinderà al nuovo anno con Grand Brut Champagne di Perrier Jouët.

Ma La Tenda Rossa ha pensato anche a chi preferisce passare in casa il Capodanno senza dover lavorare ai fornelli proponendo un Menu Take Away che prevede: caramelle di salmone già pronte da servire, paccheri con ragù di calamari e funghi finferli solo da cuocere e saltare con il ragù, spiedino di mazzancolle ed avocado solo da scaldare e, per finire, dolcetti di Natale…ricciarelli, panforte, torrone.  Con un costo accessibile di 90 Euro per due persone ma soltanto su prenotazione.

la-tenda-rossa-interno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui