Home MAGAZINE A scuola si insegna a salvare la vita

A scuola si insegna a salvare la vita

Avatar
582
0

Le manovre salvavita insegnate ai ragazzi delle scuole. L’iniziativa, organizzata dalle Pubbliche assistenze toscane, in collaborazione con le zone Pratese e Fiorentina guidate da Leonardo Secci e Patrizio Ugolini, si tiene domani, sabato 10 marzo, a partire dalle 8,30 alla scuola Rodari in via Galcianese.

Sarà il primo “Open day blsd”, al quale hanno collaborato i formatori regionali di Anpas Toscana per il Blsd (Basic life support defibrillation). Gli studenti potranno apprendere direttamente le manovre salvavita da applicare in caso di arresto cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, altro presidio fondamentale per salvare chi è colpito da attacco cardiaco. Parteciperanno all’iniziativa i formatori che arrivano da Prato, Firenze, Siena e Pistoia.

 

“La formazione – ha detto il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini – è uno dei punti fondamentali della prevenzione per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. Come Pubbliche assistenze, ogni anno investiamo molto in termini di risorse umane per formare non solo i nostri volontari, ma anche i cittadini all’uso del defibrillatore semiautomatico e alle manovre di rianimazione cardio polmonare. L’impegno nelle scuole, organizzato con attenzione dalle nostre associazioni sul territorio è a mio avviso importante per far crescere cittadini consapevoli. Un impegno che portiamo avanti non solo per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, ma anche per la protezione civile”.

 

I NUMERI DI ANPAS TOSCANA

162 Associazioni; 247 Sedi; 106 Pubbliche Assistenze impegnate nel sociale; 380.000 soci; 21.000 volontari; 592 Ambulanze; 292 Ambulanze per l’emergenza; 2000 Volontari di Protezione Civile; 200 Mezzi di Protezione Civile; 11.000 Donatori di Sangue Anpas; 43 Associazioni con gruppo Donatori Sangue Anpas Toscana

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui