Home FOCUS Firenze accoglie la moda maschile: gli eventi del 94mo Pitti Immagine Uomo

Firenze accoglie la moda maschile: gli eventi del 94mo Pitti Immagine Uomo

132
0

di Elisabetta Failla

Anche per l’edizione estiva di Pitti Immagine Uomo Firenze si prepara ad accogliere lo stile maschile e la moda con tantissimi eventi e special guest trasformando così il centro della città in un’immensa passerella per le principali griffe.

Dal 9 al 16 giugno torna la terza edizione di Secret Florence, la rassegna sull’espressione artistica contemporanea con il sostegno del Comune di Firenze e di Pitti Immagine come progetto speciale all’interno dell’Estate Fiorentina 2018. Un programma di eventi, performance site-specific e concerti in luoghi inediti della città.

Lunedì 11 giugno

cover-the-elegance-of-speedAlle 11 inaugurazione a Palazzo Pitti di The Elegance Of Speed, gli scatti dell’Archivio Foto Locchi che mostrano il fascino del mondo dei motori, fatto di polvere e velocità, imprese al limite dell’impossibile e una passione che può cambiare la vita. Un mondo costruito da uomini che vogliono superarsi ogni giorno.

Alle 19 esclusivo cocktail party solo su invito perla presentazione del Firenze Made In Tuscany Magazine N.47 e il nuovo, imperdibile allestimento del Museo Novecento.

Alle 20.45 gala dinner del Centro di Firenze per la Moda Italiana nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella in piazza Stazione.

 

Martedì 12 giugno

Dalle 10.30 Bonaveri, un fan di Pucci,  l’evento di Emilio Pucci e Bonaveri che si incontrano per mettere in scena le loro capacità creative, di stile e savoir-faire. Un percorso di suggestioni tra forma e colore: uno sguardo sul passato, presente e futuro delle due Maison.

Alle 12.30 inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 94 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

Alle 14.30 la griffe giapponese Genten presenterà l’avanzamento dei lavori di restauro del Cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio e verrà mostrata in anteprima la collezione Anniversario, legata ai dipinti restaurati.

Alle 18 a Palazzo Capponi Vettori (Lungarno Guicciardini 1) Salon of Excellence presents Fashion Frames round table, Tavola rotonda “Tailoring, fashion and ecology” con top fashion buyers, moderato da Marc Sondermann di Fashion Magazine con Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Nazionale Buyer. Al termine cocktail su invito.

Dalle 19.30 Gucci inaugura due nuove sale nella Gucci Garden Galleria curata dal critico Maria Luisa Frisa, all’interno del Gucci Garden – ideato dal Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele – nello storico Palazzo della Mercanzia, in Piazza della Signoria a Firenze. Per l’occasione, nella boutique del Gucci Garden saranno presentati nuovi prodotti in edizione unica con le illustrazioni di un artista al suo debutto nella collaborazione con la Maison.

Lo Schermo Dellarte Film Festival partecipa con un Omaggio a Jean-Michel Basquiat alla III edizione di Secret Florence. Al Cinema La Compagnia saranno presentati, a trent’anni dalla sua scomparsa, due film sul celebre writer newyorchese, che ha trovato proprio nelle strade della sua città le ispirazioni per la sua arte.

Alle 21.00 la favola postmoderna Downtown 81, girata tra il 1980 e il 1981 da Edo Bertoglio tra le strade e i locali underground di New York, che racconta tra fiction e documentario una giornata del giovane Basquiat, che interpreta sé stesso. A seguire l’anteprima del documentario Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat, appena uscito negli Stati Uniti, in cui la regista Sara Driver ricostruisce con interviste a protagonisti del tempo e materiali d’archivio gli esordi del giovane Basquiat, destinato a conquistarsi un posto tra i maggiori protagonisti dell’arte del XX secolo. 

Mercoledì 13 giugno

Dalle 17 alle 21 nella P.O.P. Arena di Pitti Immagine Uomo 94 Cuoio di Toscana rocks: la live performance di una band che interpreta i capolavori del rock, un’esposizione di chitarre elettriche, una esclusiva cocktail list ispirata ai più celebri chitarristi della storia. La musica è il filo conduttore di #Leathersolerocks party, omaggio al cuoio da suola più amato dalle griffe internazionali. L’evento sarà una preview del nuovo grande progetto a firma Cuoio di Toscana, ancora top secret, che sarà svelato il prossimo autunno. Guest star del party sarà Stefano Lodovichi, co-sceneggiatore e regista de Il Cacciatore (puntate 1 – 6), serie tv andata in onda in prima serata su Rai Due prodotta da Cross Productions, Rai Fiction e Beta Cinema, unica serie italiana in concorso alla prima edizione di Canneseries, vincitrice, con Francesco Montanari, del premio per la migliore interpretazione. Sarà proprio Lodovichi a firmare la regia del nuovo progetto, a cui prenderà parte anche Roberto Ugolini, tra i più noti artigiani della scarpa su misura, anch’egli presente all’evento per Pitti.

Dalle 18 a Palazzo Corsini uno dei più importanti reatailer cinesiBy Creations Made in Italy, organizza a Palazzo Corsini l’evento-sfilata Beyond Italian Bauty, per far conoscere ad alcuni degli shopping mall più prestigiosi della Cina, ai responsabili delle principali piattaforme online e a qualificati opinion leader cinesi, i valori del Made in Italy. Nel attraverso la sfilata durante la quale saranno presentate le capsule FW18 che Lardini, Moreschi, Santoni hanno realizzato in esclusiva per By Creations. La serata sarà, inoltre, caratterizzata da uno spazio espositivo con un’area riservata ai tessuti delle aziende Cerruti, Tallia Delfino e Canclini.

Alle 18 verrà inaugurata la nuova boutique di Ermanno Scervino, in via degli Strozzi (solo su invito).

NH PORTA ROSSA 2Alle 18.30 l’esclusivo Optical Cocktail” in programma il 13 giugno presso l’Hotel Porta Rossa. Un raffinato evento ed un momento di incontro delle eccellenze di cui parla il magazine Luxury files: moda, cinema, imprenditoria, gourmet, cultura e personaggi con un’attenzione particolare al Made in Italy e in questo caso al ”Made in Tuscany”. Il Porta Rossa, uno degli hotel più storici d’Italia, per l’occasione si vestirà di righe e pois, le atmosfere optical della speciale installazione per celebrare il tema P.O.P. Pitti Optical Power di questa edizione, accoglieranno gli ospiti in un percorso sensoriale elaborato dal Savini Tartufi Truffes Restaurant: patatine al tartufo, olive e pomodorini secchi, peschiole Savini Tartufi, una selezione di crostini con salsa tartufata, con  salsa di  carciofi al tartufo e  crema di parmigiano al tartufo. Una selezione di affettati Igp fra cui la Mortadella di Prato con Pane Carasau e Home-made grissini. Al termine degustazione del pluripremiato cioccolato toscano Slitti fra cui le famose praline al ginger o blackcherry ed alkekengi  Raffinatezze gastronomiche abbinate al nuovissimo Val delle Rose Litorale Rosato di Famiglia Cecchi, azienda con 125 anni di storia e tradizione vinicola sulle spalle. Dulcis in fundo:

Alle 19.30 alla Certosa di Firenze (Via del Ponte di Certosa 1) sfilata di Roberto Cavalli_Special Guest (solo su invito).

Alle 19.50 Grand Opening Party per celebrare l’inaugurazione del nuovo Flagship Store di Conte of Florence in piazza Strozzi. Una serata di spettacoli, DJ set e musica dal vivo dalle 19.52, data della nascita del brand toscano(su invito).

Alle 21 al Tepidarium del Roster cena esclusiva offerta da Brunello Cucinelli (via Bolognese 17a, Firenze)

Moncler Project
Moncler Project

Alle 21.30 Il progetto MONCLER Genius: 7 Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara
La prima collezione del Moncler Genius project – presentato con successo a febbraio 2018 durante la fashion week milanese viene adesso lanciata a Firenze. Un evento di musica live, che alla presenza di Hiroshi Fujiwara, celebrerà il lancio della collezione e sarà colonna sonora di Pitti Uomo.

Giovedì 14 giugno

Alle 19 Inaugurazione della nuova boutique Giorgio Armani (Via de’ Tornabuoni 83r). Su invito

Alle 18 Federico Curradi torna a Firenze per presentare un’installazione-evento nel cuore della sua città nel giardino di un palazzo nobiliare in via Santo Spirito 9 la menswear collection SS19 del brand che porta il suo nome.

Federico Curradi
Federico Curradi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here