Home ANNUNCI Anche a Firenze dal 3 settembre verrà rilasciata solo la carta in...

Anche a Firenze dal 3 settembre verrà rilasciata solo la carta in versione elettronico

0
840

Verrà quindi abbandonata l’emissione della carta di identità cartacea che rimarrà, come stabilito in apposita circolare ministeriale, solo per casi residuali dettati dall’urgenza e comunque documentati. 

Dato che l’emissione della CIE richiederà un tempo superiore rispetto al modello cartaceo, si prevedono, almeno inizialmente, possibili disagi e code agli sportelli. Pertanto si pregano gli utenti di usufruire del servizio di prenotazione on-line o comunque di presentarsi agli sportelli per tempo. 

Si ricorda che la CIE non viene consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita all’indirizzo prescelto dall’intestatario entro 6 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta. 
Per questo motivo si invitano i cittadini a verificare la scadenza della propria carta per evitare di presentarsi agli sportelli con la carta ormai scaduta e con casi di urgenza difficilmente documentabili. 

In particolare si richiama l’attenzione di chi deve compiere viaggi all’estero, effettuare concorsi o gare pubbliche, o debba presentare istanze alle pubbliche amministrazioni: questi dovranno presentarsi almeno una decina di giorni prima dell’evento presso i Punti anagrafici decentrati. 
Si ricorda che la carta di identità può essere rinnovata già da 180 giorni prima della data di scadenza. (mf)

 

Nessun commento