Quali saranno le professioni del futuro nel campo della moda e dell’artigianato? Come si organizza la campagna di comunicazione “social” di un evento? Come si realizza un’idea con la stampante 3d? E cosa è necessario per vendere un prodotto artigianale in rete? Queste alcune delle questioni che saranno affrontate durante l’Open Day dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, che il 29 ottobre a partire dalle ore 16.00 aprirà le porte della sede in via Bufalini 6/r per presentare i nuovi master e corsi di formazione avanzata dell’anno accademico 2015/2016 (ingresso libero, iscrizioni su ied.it/openday).
Per tutta la giornata si terrà “Let’s ViraLive your Open Day”, un workshop pensato per raccontare i laboratori dell’Open Day. I partecipanti sperimenteranno direttamente cosa significa far parte di un social media team che ha come obiettivo il dare visibilità a un evento, utilizzando i propri profili sui social network per parlare dell’iniziativa a cui stanno prendendo parte. Un’attività pensata per unire teoria e pratica, a cura dell’agenzia di comunicazione SoWhat.
Alle 16.30 si terrà la presentazione ufficiale dei master per l’anno 2015/2016 che, oltre a proporre corsi in Arts Management, Graphic Design e Fashion Business, inaugurerà il nuovo master in Design dell’Alto Artigianato, basato sul connubio tra tecniche tradizionali e innovazione a favore di un’eccellenza pensata e realizzata in Italia. La presentazione sarà curata da Alessandro Colombo (direttore IED Firenze), Riccardo Bresciani (coordinatore del master in Fashion Business) e Fabrice Charlot (advisor IED Firenze). Alle 17.30 invece saranno introdotti i corsi di formazione avanzata in Marketing Territoriale, E-Commerce e Lighting Design, oltre ai 5 corsi serali tra grafica, web, comunicazione e moda, a cura di Alessandro Colombo e Marzia Lodi (coordinatrice Arti Visive).
Alle 18.30 si terrà l’incontro “Melting pot: influenze trasversali tra moda/design e comunicazione” a cura di Andrea Mi, giornalista e dj (Tenax), oltre che conduttore radiofonico (Controradio, circuito Popolare Network). La giornata si concluderà alle ore 19.30, con aperitivo e dj set a cura di Andrea Mi.
I partecipanti inoltre potranno provare stampanti 3d, telai serigrafici e laser cutter del FabLab Toscana, la prima rete di laboratori della regione volta alla promozione creativa e all’alfabetizzazione digitale, con sede presso lo Ied. All’interno studenti, curiosi e appassionati di innovazione potranno trovare ogni genere di strumento per concretizzare le proprie idee grazie ai più recenti ritrovati tecnologici. Sarà allestita anche un’esposizione fotografica a cura di D.A.T.E., brand fiorentino di sneakers, dal titolo “Make shoes, not wars!”, che ripercorre gli ultimi servizi fotografici pubblicitari realizzati in collaborazione con gli studenti di Ied.