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L’alternativa al Tram su rotaie. Bus elettrico, non inquinante a costi contenuti per la linea 3

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piero fotoLa linea 3 , voluta dalla giunta Domenici dopo che era stato chiuso l’eventuale sottopassaggio  di via Vittorio Emanuele naturale collegamento dalla zona di piazza della Libertà con Careggi (nessuno ha mai dato una spiegazione tecnica di questa chiusura) sta soffrendo problemi di finanziamenti.  Nell’interesse della città pensiamo sia utile conoscere le nuove tecnologie che permetterebbero il collegamento con la zona ospedaliera senza grande impatto ambientale con inquinamento zero, essendo un mezzo elettrico. Non solo. L’attuale zona studiata per collocare le verghe del “treno” (si perché non è tram ) potrebbe diventare la corsia preferenziale senza andare ad intaccare la mobilità privata. Senza creare problemi al ponte delle ferrovie in via dello statuto.                                                   di  Piero Campani

Per quanto di gran lunga sia il più grande produttore al mondo di autobus elettrici puri, BYD ci tiene a sottolineare la forza della sua offerta, non svelando uno ma tre nuovi autobus a Busworld 2015 – il primo puro double decker elettrico al mondo, l’autobus elettrico di più grande capacità che BYD abbia mai costruito – un autobus snodato da 18 metri e capacità per 150 passeggeri, e uno nuovo per l’Europa, il midibus da 8 metri.

Nello stand n° 951, BYD mostra il suo 10,2 m a due piani e l’autobus articolato da 18 m, mentre il midibus da 8 m ed il single decker da 12 m possono essere visti nella zona di dimostrazione.

Progettato appositamente per il servizio nella capitale mondiale del ‘double decker’ – Londra, il double decker da 10,2 m BYD (anteprima mondiale) è il bus che alcuni hanno detto non potrebbe mai essere costruito: un double decker puro elettrico.

BYD ha raccolto la sfida ed ha consegnato l’autobus in appena due anni – cinque di questi vanno in servizio su un trasporto chiave per Londra subito dopo Busworld.

Ha anche fatto la sua prima mondiale l’autobus BYD articolato da 18 m. Con una capacità di 150 passeggeri, è il più grande bus elettrico puro mai costruito ed è configurato per le molte città europee in cui quelle a due piani non possono operare.

Il veicolo presentato a Busworld è dotato di un pantografo opzionale che consente di caricare in sole 1,5 ore da 0 al 100% quando il bus è nella stazione degli autobus o in un deposito. Il bus ha un’autonomia con una singola carica di 220 km in condizioni UITP SORT.

ECCO L’ALTERNATIVA ELETTRICA, ECOLOGICA PER I BUS DEI TOUR DELLA CITTA’

byd_double_decker eletricOltre ai due bus ad alta capacità nel proprio stand, BYD ha introdotto un altro nuovo bus elettrico puro sul mercato europeo – il midibus BYD da 8 m che in precedenza è stato venduto solo in Cina. Questa è la prima volta che è stato visto in Europa. L’autobus in mostra è la versione del mercato cinese, ma una versione europea sarà disponibile a breve.

La lunghezza standard da 12 m single decker BYD è stata testata in quasi 50 città in tutta Europa. Il veicolo, che era disponibile per i giri di prova, è uno della flotta di 35 in dotazione per l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, dove trasportano passeggeri tra i terminal e le aerei.

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