Home FOCUS Prima l’illusione, poi la disfatta. Con Montella il mistero Gerson diventa follia....

Prima l’illusione, poi la disfatta. Con Montella il mistero Gerson diventa follia. Lafont da incubo

admin
575
0

di Tommaso Giacomelli

Apriamo gli occhi e torniamo alla realtà. È stata un’altra illusione questa Coppa Italia, dopo la sconfitta a Bergamo possiamo dire tranquillamente che la stagione è finita e nel peggiore dei modi. L’avventura nella coppa nazionale ha distratto tutto l’ambiente, adesso che anche questo obiettivo è sfumato, è bene che qualcuno si prenda le proprie responsabilità, perché questa stagione è stata un completo fallimento su tutti i fronti.

 

Sul campo di Bergamo la Fiorentina ha illuso ancora una volta, andando in vantaggio con Muriel al 3’ e sfiorando il raddoppio poco dopo con Veretout solo davanti al portiere. Poi blackout. Ceccherini commette un’ingenuità e compie un fallo da rigore su Gomez. Ilicic dal dischetto non sbaglia, è 1-1. Il primo tempo i Viola sono ordinati, corti e coprono bene gli spazi. Nella ripresa la Fiorentina parte forte, sbaglia un gol con Benassi per andare in vantaggio e subisce al 69’ una rete beffarda da parte di Gomez su papera enorme di Lafont che respinge il pallone dentro la sua porta. Vani i tentativi sterili di recuperare una partita storta. Cala il sipario, adesso si pensa al futuro e alla prossima stagione con una sola certezza: Montella.

 

Pagelle Atalanta – Fiorentina

 

Lafont 4: Ha sulla coscienza un gol che pesa come un macigno e mette fine ad una stagione disgraziata. Alterna buone cose ad altre pessime, non dà mai troppa sicurezza. Serata da incubo.

Milenkovic 6: Di solito vede le streghe quando si trova Gomez e compagni davanti, ma stasera gioca una buona partita, attenta e concentrata.

Pezzella 6: Sul finale rischia grosso con Zapata che gli scappa via, ma nel resto della partita gioca bene e salva più volta la difesa da pericoli maggiori.

Ceccherini 5: Altro protagonista negativo. Responsabile del rigore su Gomez, non riesce mai a contenere Ilicic e si fa ammonire per troppo nervosismo. Bocciato.

Biraghi 5.5: Si fa vedere poco in fase offensiva e sbaglia molto. Sulla sua fascia la Fiorentina rischia troppo. Rimandato.

Veretout 6: Ha sulla coscienza il gol del possibile 0-2, conduce una partita in cui si vede poco il suo apporto. Corre molto ma senza costrutto Oscurato.

Gerson 4: Impalpabile. Oltre 65 minuti di latitanza nella partita più importante dell’anno. Imbarazzante. (Dal 66’ Dabo 5: confusionario).

Benassi 5,5: Non gli si possono chiedere cose speciali, ma stasera spesso ha sbagliato cose facili come il tiro che poteva portare di nuovo in vantaggio la Fiorentina. Incompiuto. (Dal 79’ Simeone: SV).

Mirallas 5: Montella sperava di trovare un nuovo Joaquin nel belga, ma si trova davanti un giocatore nervoso che occupa male il campo e non incide in fase offensiva. Serataccia.(Dal 88’ Fernandes SV).

Chiesa 6-: Ci prova come sempre con le consuete ripartenze, fornisce l’assist per Muriel ma sbaglia anche delle rifiniture preziose. È l’ultimo a mollare.

Muriel 6.5: Ha il merito di portare in vantaggio i Viola con un bel gol. Come sempre si diletta in giocate di classe e in pause inspiegabili. Croce e delizia.

 

Montella 6,5 : Ha dato nuovo vigore ad una squadra che giocherellava. E’ riuscito in poco tempo a far capire che bisogna verticalizzare in tempi brevi per ottenere qualcosa. Purtroppo il panorama è quello che è.  In campo la Fiorentina è disposta bene, specie nel primo tempo. Le colpe dell’allenatore sono poche. Da adesso si pensa al domani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui