Home FOCUS Via libera definitivo per la Tramvia Firenze-Bagno a Ripoli

Via libera definitivo per la Tramvia Firenze-Bagno a Ripoli

Lorenzo Ottanelli
540
0
lavori tramvia

Con l’approvazione della giunta regionale, la terza linea della tramvia da Firenze a Bagno a Ripoli prende il via. Il progetto definitivo è stato accettato, così come il nuovo accordo di programma. In più un’altra delibera ha previsto l’estensione del sistema tramviario all’area metropolitana ed è stato anche ridefinito il progetto del trasporto pubblico tra Firenze e Prato.

La nuova linea sarà da Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, comprende 17 fermate con un tracciato lungo 7,2 chilometri. 80 sono i milioni stanziati nel Fondo Sviluppo e Coesione della Toscana e 200 milioni provengono dai fondi statali.

Le estensioni previste nell’area metropolitana: dall’Aeroporto fino a Sesto fiorentino, e poi Le Piagge-Campi Bisenzio; sempre sulla parte nord, a Careggi si prevede il prolungamento della linea 1 fino all’ospedale pediatrico Meyer. Rientra nell’accordo anche il collegamento Peretola-Pecci.

“Il parere positivo al progetto – spiega Giani – ci consentirà di realizzare la terza linea della tranvia verso Bagno a Ripoli. Abbiamo fatto un passo in avanti importante verso la realizzazzione”.

“Prende forma il sistema tranviario fiorentino e dell’area metropolitana – conclude Baccelli -. Mettiamo un punto fermo sulla realizzazione perché fra tratte già realizzate, tratte con progettazione definitiva e preliminare siamo di fronte a una svolta che porterà ad un cambio di passo nel sistema della mobilità e della qualità della vita”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui